Spazio per lo sport e l’attività fisica nella regione Sursee-Mittelland

Movimento, sport, salute e tempo libero: attraverso questi temi la regione Sursee-Mittelland intende compensare lo sviluppo centripeto degli insediamenti e riqualificare i propri spazi liberi. Il progetto modello ha avviato e attuato con ottimi risultati misure volte a promuovere la salute e il piacere del movimento per diverse fasce di popolazione. La Visione 2030 lascia già presagire progetti successivi e un sviluppo positivo per la regione.

La regione rurale del Sursee-Mittelland è composta da 17 Comuni e dalla cittadina di Sursee, densamente abitata e orientata alla crescita. La regione desidera creare un paesaggio attrattivo per il movimento, la salute e il turismo, aumentando nel contempo la già elevata qualità di vita e rafforzando l’identificazione della popolazione con la propria regione. Nel quadro del progetto modello, l’ente dello sviluppo regionale Sursee-Mittelland (RET), in collaborazione con i 17 Comuni associati e i partner del progetto «Starke Sportregion Sursee-Mittelland», ha elaborato strategie e misure volte a riqualificare e a tutelare gli spazi liberi.

Analisi degli aspetti sociali per giovani e anziani

Affinché la regione possa profilarsi negli ambiti «movimento, sport, salute e tempo libero», è fondamentale coinvolgere la popolazione: a tale scopo, giovani e anziani della regione sono stati intervistati in merito al loro comportamento nel tempo libero. Se per la generazione più giovane l’aspetto sociale riveste un ruolo importante nell’uso degli spazi liberi, per le persone anziane prevalgono la promozione della salute, la prevenzione e lo sport. Gli spazi liberi dovrebbero essere raggiungibili a piedi, in bicicletta o in monopattino ed essere dotati di un’infrastruttura di base. Occorre dotarsi inoltre di piattaforme di comunicazione con le offerte pubbliche per il tempo libero, incoraggiando la popolazione a fare movimento.

Visione 2030

Il gruppo di progetto, in collaborazione con gli attori locali e regionali, ha elaborato campi e principi d’intervento; numerose misure hanno già potuto essere realizzate. Sulla base di un piano di sviluppo è stata definita la Visione 2030: all’insegna del motto «la regione si muove», Sursee-Mittelland mira a diventare una regione sportiva attiva e integrativa, animata e vissuta dalla gente sul posto. Attraverso questa visione a lungo termine e l’avvio di numerosi progetti complementari, il progetto sarà poi proseguito dagli attori regionali. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Geschäftsführer RET Sursee-Mittelland

Beat Lichtsteiner

+41 41 925 88 60

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/freiraumentwicklung-in-agglomerationen-foerdern/raum-fuer-bewegung--sport--freizeit-und-gesundheit-in-der-region.html