Perdita di terreno coltivo

Da decenni in Svizzera si registra una perdita continua di terreno coltivo, pari a circa un metro quadrato ogni secondo. Nell’Altipiano questo fenomeno è riconducibile soprattutto all’incessante crescita dell'urbanizzazione. Nelle regioni di montagna, invece, la recessione dell’attività agricola determina crescenti fenomeni di incespugliamento e di rimboschimento.

Verschwundene_Landwirtschaftsflaechen_fr

In base alla classificazione della Statistica svizzera della superficie (Ufficio federale di statistica, UST), l'espressione «terreni agricoli» indica prati e campi, pascoli, frutteti, vigneti, orti e le aree alpine agricole. Circa il 27 % di questi terreni agricoli è costituito da superfici coltive produttive.

Dalla più recente Statistica della superficie emerge che nel 2018 in Svizzera si contavano 14 571 km² di superficie agricola, corrispondenti al 35 % circa della superficie complessiva del Paese. Rispetto al 1985 si tratta di una perdita di 1097 km², pari a una diminuzione del 7,0 per cento in 33 anni. È significativo il fatto che il calo registrato negli anni centrali del periodo in esame si sia accelerato, per poi di nuovo diminuire leggermente. Nei primi dodici anni (1985-1997) il terreno coltivo è diminuito dello 0,2 % all’anno, tra il 1997 e il 2009 si è registrata una perdita di soli 0,5 % all’anno e, negli ultimi nove anni (2009-2018), il calo è stato pari allo 0,4 % all’anno.

Nell'Altipiano la causa principale del calo è da ricondurre all'espansione delle superfici di insediamento (edifici, strade). Circa l’89 % di tutti i nuovi insediamenti vengono edificati su terreni in precedenza agricoli. Nelle regioni di montagna è in corso un altro processo: il progressivo calo dello sfruttamento del suolo provoca una crescente espansione dei cespugli e delle foreste nei terreni che un tempo costituivano risorse dell'economia alpestre. La pianificazione territoriale assume un ruolo decisivo soprattutto per la protezione di terreni coltivi di valore nell'Altipiano.

 

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio/natura-paesaggio/perdita-di-terreno-coltivo.html