Spazi che favoriscono l’attività fisica a Winterthur e Dübendorf

Troppo spesso gli spazi liberi sono pianificati tenendo in considerazione solo un punto di vista prettamente estetico e giuridico. A seguito della crescente densificazione, questo approccio crea tuttavia problemi. L’aumento dei gruppi di utilizzatori, con differenti esigenze, comporta un maggiore fabbisogno di spazi liberi, superfici ormai diventate sempre più scarse. Ed è proprio in questo ambito che si colloca il progetto modello «Spazi che favoriscono l’attività fisica a Winterthur e a Dübendorf».

freiraum_winterthur
Workshop relativo a un percorso fitness
© Winletics-Trail

Secondo la responsabile del progetto Gabriela Muri Koller della ZHAW, la qualità di uno spazio libero non si misura solamente con criteri paesaggistici, ma soprattutto con la qualità e la frequenza degli incontri e dell'attività fisica che avvengono sul territorio. Questi aspetti, tuttavia, sono stati finora tralasciati nella pianificazione degli spazi liberi.

Movimento e incontro: le caratteristiche qualitative

Accanto al numero di interazioni tra i diversi gruppi di utilizzatori di uno spazio libero, anche la quantità dei servizi offerti e delle possibiltià di movimento per i diversi gruppi è di essenziale importanza. Se da un lato i bambini cercano collinette, nascondigli, cespugli, alberi e parchi giochi, dall'altro i ragazzi prediligono posti tranquilli oppure utilizzano gli spazi liberi per praticare attività sportive. Le famiglie apprezzano la presenza di punti di ristoro nelle vicinanze, mentre gli anziani, ad esempio, accolgono con favore un campo di bocce o l'accesso facilitato con il deambulatore.

Pianificazione sostenibile di spazi liberi destinati al movimento e all'incontro

Per questi motivi sono quindi da prevedere conflitti d'interesse nella pianificazione degli spazi liberi. Lo scopo del progetto modello era perciò quello di elaborare strumenti di pianificazione per Comuni, Cantone e altri gruppi d'attori (ad es. abitanti, committenti, e utenti) atti a progettare spazi liberi con una certa sostenibilità sociale. In primo luogo, questo significa promuovere la mescolanza sociale, il movimento e il gioco nonché aumentare la qualità dell'interazione nella vita quotidiana, con la riqualificazione degli spazi liberi. In secondo luogo vuol dire coordinare gli strumenti di pianificazione cantonali e comunali e, infine, integrare la possibilità di movimento nel processo di ideazione e di ottenimento dell'autorizzazione edilizia.

Aiuti, gestione dei conflitti e riassunto dei risultati

In collaborazione con i Comuni di Winterthur e Dübendorf e con il Canton Zurigo, il Dipartimento Soziale Arbeit (Lavoro sociale) della ZHAW ha sviluppato diverse schede informative, come base per l'attuazione di due esempi concreti e che riassumono i risultati così che il Cantone, d'ora in poi, possa utilizzarli come criteri di concessione di mezzi finanziari per la riqualificazione degli spazi esterni. 

Contatto

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, Departement Soziale Arbeit, Abteilung Forschung und Entwicklung

Gabriela Muri Koller

+41 58 934 88 38

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/promuovere-gli-spazi-liberi-negli-agglomerati/legislazione-edilizia-e-partecipazione-per-gli-spazi-liberi-a-wi.html