Rafforzare il turismo d’affari nell’area metropolitana di Zurigo

L’area metropolitana di Zurigo è la regione turistica più importante della Svizzera. Un pernottamento su cinque avviene nell’ambito di un viaggio d’affari. Per rafforzare questo ramo del turismo, la Conferenza metropolitana di Zurigo ha sviluppato una soluzione che prevede di rafforzare la collaborazione tra le offerte nell’ambito dell’organizzazione di congressi e seminari. Al centro del progetto la «coopetizione», una strategia che coniuga cooperazione e competizione.

L’Hardbrücke a Zurigo-Wipkingen
L’Hardbrücke a Zurigo-Wipkingen

L’area metropolitana di Zurigo è dotata di notevoli capacità in ambito congressuale, un sistema di trasporti efficiente e una ricca offerta all’interno di un perimetro tutto sommato contenuto. Chi opera nel turismo congressuale – vale a dire, gli alberghi, i centri congressuali, i servizi logistici e di catering – può sfruttare questo enorme potenziale, cercando forme di stretta cooperazione volte a consolidare a livello nazionale e internazionale la propria posizione come regione turistica e congressuale.

Parola chiave «coopetizione»

L’elemento centrale della collaborazione tra i diversi operatori è costituito dal lavoro in rete. Nel quadro del progetto modello «Regione turistica metropolitana» è stata quindi elaborata una soluzione che permette agli operatori connessi all’organizzazione di congressi e seminari di sviluppare una rete comune interdipendente. Il progetto è stato avviato dagli operatori stessi. La parola chiave è «coopetizione», un binomio che coniuga cooperazione e competizione: se gli operatori del settore, in concorrenza tra loro, cooperano maggiormente, a beneficiarne è l’intero territorio – e, di conseguenza, alla fine ognuno trae vantaggi. Per far sì che questa «coopetizione» funzioni, occorre una rete solida, uno scambio regolare e uno spirito di fiducia. Hanno concorso alla definizione del modello alcuni centri congressuali faro, organizzazioni attive nel turismo nonché rappresentanti dell’economia e dell’amministrazione provenienti dall’area metropolitana di Zurigo. La soluzione proposta, che crea così la base per una rete lungo l’intera catena del valore aggiunto e di conseguenza i presupposti per una «coopetizione» di successo, prevede tre canali: un laboratorio di idee, un forum e un’agenzia di promozione.

Laboratorio di idee, forum e agenzia di promozione

Il laboratorio di idee, composto da sei a otto personalità attive nella ricerca previsionale e di tendenza, va inteso come motore per lo sviluppo di nuove idee. Gli incontri, che si svolgono due o tre volte all’anno, sono organizzati da un segretariato. Il forum, costituito da un vasto gruppo di quadri dirigenti e operatori economici e turistici, avrà luogo invece una volta all’anno e presenterà le idee maturate durante il laboratorio. Il forum serve ad approfondire i temi discussi nel laboratorio, selezionare quelli più convincenti, per poi trasmetterli all’agenzia di promozione sotto forma di proposte concrete. In seno all’agenzia di promozione, l’organismo preposto all’attribuzione dei mezzi finanziari, di cui fanno parte rappresentanti della conferenza metropolitana e di una/tre organizzazioni di promozione locale, decide infine sulla somma da stanziare come contributo di sostegno. Un segretariato coordina e assicura infine il flusso di informazioni tra le tre fonti di ispirazione e la conferenza metropolitana. Il modello permette uno scambio e un contatto regolare tra gli operatori, crea un clima di fiducia per la conclusione di affari reciproci, unisce le forze in campo al fine di intraprendere esperimenti congiunti, aumentando così il valore aggiunto del turismo d’affari in tutta l’area metropolitana. 

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Verein Metropolitanraum Zürich

Thomas Lütolf

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