Promuovere l’economia negli spazi funzionali

Questi sei progetti affrontano tematiche relative al turismo, lo sviluppo di siti d’importanza regionale oppure il coordinamento dello sviluppo regionale.

Promuovere l’insediamento economico nell’Alta Turgovia in funzione delle potenzialità

Rispetto al resto del Cantone, la regione dell’Alta Turgovia presenta sia uno sviluppo economico che un tasso di occupazione al di sotto della media. Nel quadro del progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile sono state avviate misure per una collaborazione regionale volte a sfruttare il potenziale di sviluppo economico.

Valore aggiunto grazie al geoturismo nel Mattertal

Zermatt è una delle mete per le vacanze più attrattive della Svizzera. Gli altri Comuni del Mattertal vallesano, ovvero St. Niklaus, Grächen, Randa e Täsch, non riescono tuttavia a trarre molti benefici dalla grande affluenza turistica a Zermatt. Ma qualcosa sta per cambiare: i cinque Comuni intendono focalizzarsi sul paesaggio naturale e rurale attraverso progetti concreti nell’ambito del geoturismo.

Una zona artigianale quale motore economico della val Schons

Dopo alcuni anni caratterizzati da una spirale verso il basso, la zona artigianale della Val Schons si trova nuovamente in una fase positiva di crescita. Il progetto modello per una zona industriale-artigianale nella Val Schons ha messo in primo piano le risorse naturali della regione, instaurandone un utilizzo e uno sfruttamento sostenibili.

Rafforzare il turismo d’affari nell’area metropolitana di Zurigo

L’area metropolitana di Zurigo è la regione turistica più importante della Svizzera. Un pernottamento su cinque avviene nell’ambito di un viaggio d’affari. Per rafforzare questo ramo del turismo, la Conferenza metropolitana di Zurigo ha sviluppato una soluzione che prevede di rafforzare la collaborazione tra le offerte nell’ambito dell’organizzazione di congressi e seminari.

Tessere una collaborazione tra le regioni di montagna e i centri per sviluppare il Vallese centrale

La regione del Vallese centrale comprende sia centri regionali economici e turistici che zone residenziali periferiche. Nell’intento di sfruttare in modo complementare il potenziale delle destinazioni turistiche e delle valli laterali, 28 Comuni hanno unito le proprie forze.

Futuro condiviso nel Frenkental basilese

I confini comunali si rivelano troppo limitati in relazione a numerosi compiti pubblici. Una maggiore collaborazione a livello regionale offre invece grandi opportunità e undici Comuni del Cantone di Basilea Campagna, in particolare della zona di Liestal e delle Frenkentäler, dopo aver analizzato attentamente punti di forza, potenzialità e opportunità della regione tramite una pianificazione di prova, hanno formulato una prospettiva comune corredata di ambiti di intervento concreti e di una dichiarazione d'intenti sotto forma di Carta.

Documenti

Promuovere l’economia negli spazi funzionali (PDF, 3 MB, 08.08.2018)Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

 

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

 

Segretariato di Stato dell'economia SECO

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/promuovere-l_economia-negli-spazi-funzionali.html