Tessere una collaborazione tra le regioni di montagna e i centri per sviluppare il Vallese centrale

La regione del Vallese centrale comprende sia centri regionali economici e turistici che zone residenziali periferiche. Nell’intento di sfruttare in modo complementare il potenziale delle destinazioni turistiche e delle valli laterali, 28 Comuni hanno unito le proprie forze. Tre offerte innovative per la popolazione, gli artigiani e commercianti e i turisti forniscono impulsi concreti per lo sviluppo economico e per incrementare il valore aggiunto.

Sillon rural
Il progetto modello nel Vallese centrale collega montagna e valle.
© FDDM, Christian Laubacher

Per promuovere lo sviluppo economico in una regione caratterizzata da Comuni così diversi tra loro come Sion, Crans-Montana e Mont-Noble è necessario uno sviluppo regionale coordinato. Per questo motivo, nel progetto modello «Sviluppo tra le regioni di montagna e i centri nel Vallese centrale» i Comuni della regione hanno rilevato il potenziale dei Comuni rurali per poi rafforzarlo mediante nuove azioni e collegarlo con le offerte complementari dei centri urbani e turistici.

Tra scienza e applicazione pratica

Il progetto modello era inteso come piattaforma partecipativa e costituiva un anello di congiunzione tra le nozioni scientifiche e l’applicazione pratica. Nel quadro di tre conferenze tematiche, diversi esperti esterni della scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale hanno fornito input, poi discussi con la popolazione. I sottoprogetti sviluppati in tale occasione mirano a sviluppare impulsi per lo sviluppo economico della regione e a creare maggior valore aggiunto nei Comuni di montagna periferici.

  • App «mobilski»
    Il progetto parziale «mobilski» intende trarre beneficio dall’intenso traffico legato al turismo invernale. Un’app informa gli utenti sulle colonne presenti sul loro percorso e, mediante una geolocalizzazione, su offerte nei paraggi e lungo il tragitto. L’obiettivo è che l’app renda attenti i turisti in transito in giornata su offerte locali attrattive e li trattenga nella regione, alleggerendo così il traffico di rientro. Con il progetto modello è stato possibile sostenere i primi passi per la realizzazione di questa applicazione.
  • Progetto «e-commerce»
    I mercati digitali delle imprese regionali devono essere sfruttati in modo migliore. Nel quadro del progetto «e-commerce», un lavoro di bachelor ha dimostrato che ad esempio un migliore utilizzo di Google Maps oppure una presenza più marcata sui social media può influenzare in modo considerevole il successo delle imprese attive a livello regionale. I collaboratori del progetto hanno informato artigiani e commercianti sulle possibili misure, appoggiandoli nell’applicazione.
  • Offerta «carta di fedeltà»
    La carta di fedeltà ha finora motivato i proprietari di abitazioni secondarie a consumare prodotti locali. Per rafforzare ulteriormente l’artigianato e il commercio locali, in futuro si prevede di rendere questa carta disponibile per tutta la popolazione. Il gruppo di lavoro del progetto ha discusso al suo interno gli aspetti tecnici ed economici di questo modello. La  realizzazione del progetto è stata affidata in seguito alle autorità comunali.

Risposte comuni a sfide regionali

Singoli Comuni hanno dato inizio alle fasi successive. Gli attori regionali continuano a impegnarsi per creare un legame tra le regioni di montagna e le valli del Vallese centrale anche dopo la conclusione del progetto modello. dei sottoprogetti con dei buoni risultati.

Contatto

Antenne Région Valais romand, direttore ad interim

Matthieu Pernet

+41 27 720 60 16

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/promuovere-l_economia-negli-spazi-funzionali/tracce-rurali--creare-un-legame-forte-tra-pianura-e-montagna-val.html