Utilizzazione delle biomasse a Entlebuch

Alla luce del riscaldamento climatico è indispensabile utilizzare e promuovere le energie rinnovabili. Tra queste figurano non soltanto l’energia eolica, solare e idrica, ma anche quella generata a partire dal legno e dalla biomassa. Un progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile si è occupato dell’utilizzazione sostenibile delle biomasse nell’Entlebuch.

Entlebuch, vista da Luegisland guardando in direzione sud, sullo sfondo Schrattenfluh
Entlebuch, vista da Luegisland guardando in direzione sud, sullo sfondo Schrattenfluh

Il legno e la biomassa sono già oggi importanti componenti del valore aggiunto regionale, ma potrebbero essere utilizzati maggiormente per ricavarne energia sostenibile. Anche il potenziale per la creazione di cicli regionali delle sostanze non è ancora sfruttato al massimo. Uno dei Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018 si è pertanto fissato l’obiettivo di valorizzare in modo sostenibile le biomasse nella biosfera UNESCO Entlebuch e di informare in merito sia la popolazione che gli esperti, in un centro per l’utilizzazione sostenibile delle biomasse.

Numerosi attori

Nel corso dell’attuazione è emerso che la strategia sulla biomassa – regionale e vincolante – originariamente prevista non era efficace. Nella valorizzazione della biomassa è coinvolta una serie di produttori e trasformatori che prendono decisioni autonome. Inoltre, a livello regionale non vi è alcun organo che dispone della competenza formale per applicare una strategia di questo tipo. La cosa più importante è quindi che i diversi attori coinvolti riconoscano la necessità di intervenire e individuino possibilità per utilizzare in modo più sostenibile le biomasse.

Aumentare la consapevolezza

ENERGIERAMA e i relativi promotori (biosfera UNESCO Entlebuch, Comune di Entlebuch e AEntlebuch.ch – Park für Arbeiten & Wohnen) hanno sfruttato il progetto per considerare la situazione iniziale in modo più differenziato e per identificare in modo più preciso i problemi. Essendo una stretta collaborazione con gli attori del mercato interessati imprescindibile, i produttori e i trasformatori della biomassa si incontrano a cadenza annuale o biennale per ridefinire, insieme, obiettivi come pure necessità e possibilità di intervento. 

Contatto

ENERGIERAMA GmbH

Saskia Frey-von Gunten

+41 41 482 82 82

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/valorizzare-e-utilizzare-le-risorse-naturali-in-modo-durevole/centro-per-l-utilizzazione-sostenibile-delle-biomasse-nella-bios.html