Come avviene l’elaborazione e l’approvazione del piano direttore?

Elaborazione e adozione da parte del Cantone

I piani direttori sono elaborati dai Cantoni. L’autorità incaricata della pianificazione del territorio è chiamata a cooperare, in seno al Cantone, con i servizi cantonali e i Comuni, considerando attività e pianificazioni della Confederazione e dei Cantoni vicini. Il Cantone informa inoltre la popolazione e provvede affinché possa partecipare in maniera adeguata al processo pianificatorio (art. 4 LPT).

Alla fine del processo di elaborazione, il piano direttore è adottato dal Consiglio di Stato o dal Parlamento cantonale, per poi essere sottoposto per approvazione alla Confederazione.

Adattamento, revisione

In caso di mutate condizioni o di nuovi compiti o quando sia possibile una soluzione complessivamente migliore, i piani direttori vanno riesaminati e, se del caso, adattati.

Da maggio 2014, tutti i Cantoni hanno adattato il contenuto dei loro piani direttori alle nuove disposizioni dovute alla LPT riveduta (entrata in vigore il 1° maggio 2014), tramite una modifica parziale o una revisione totale. Da ottobre 2022 tutti i Cantoni dispongono di piani direttori conformi alle nuove disposizioni della LPT riveduta.

Esame e approvazione da parte della Confederazione

L’ARE dirige la procedura d’esame dei piani direttori e dei relativi adattamenti. Esso consulta i servizi federali membri della Conferenza sull’assetto del territorio CAT nonché i Cantoni vicini. L’ARE redige poi il rapporto d’esame all’attenzione delle autorità di approvazione, tenendo conto delle osservazioni avanzate dalle autorità consultate. Alla fine del processo d’esame, il piano direttore o i suoi adattamenti vengono approvati dal Consiglio federale; gli adattamenti incontestati sono approvati dal DATEC.

I Cantoni possono sottoporre il loro piano direttore all’ARE per un esame preliminare. Dopo aver consultato i servizi federali preposti, l’ARE redige un rapporto d’esame preliminare all’attenzione del Cantone interessato.

 
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/piani-direttori-cantonali/der-weg-zum-richtplan.html