Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

Il Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile sostiene progetti innovativi di Comuni, Cantoni e istituzioni private in tutta la Svizzera. Questi progetti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) del Consiglio federale. Il programma di incentivazione è uno strumento dell'ARE per l'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera.

Dalla sua nascita nel 2001, il Programma di incentivazione ha sostenuto oltre 500 progetti. Si rivolge principalmente a progetti di implementazione che promuovono lo sviluppo sostenibile e sono pronti per essere realizzati – è pensato quindi come sostegno iniziale al loro avviamento. I progetti sostenuti sono innovativi e facilmente replicabili. Un bando di concorso viene lanciato annualmente: le proposte di progetto possono essere presentate da maggio a settembre.

Il Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2023-2024 è realizzato in collaborazione con l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), che quest'anno partecipa sia alla concezione che al finanziamento del programma.

 

Bando di concorso 2023-2024

Il tema di quest'anno è Abitare sostenibile. Questo focus tematico interessa potenzialmente numerosi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 (OSS) nonché i tre ambiti tematici prioritari della SSS 2030 “Consumo e produzione sostenibili”, “Clima, energia e biodiversità” e “Pari opportunità e coesione sociale”. Vengono ricercati progetti di attori pubblici o privati a livello comunale, cantonale o regionale incentrati sul tema “Abitare sostenibile” e che tengono conto delle tre dimensioni – ecologica, sociale ed economica – dello sviluppo sostenibile. Per dare un contributo innovativo all'attuazione dell'Agenda 2030, il tema dell’Abitare sostenibile può essere affrontato sotto diversi aspetti.

Il termine per la presentazione dei dossier è scaduto il 15 settembre 2023. 

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Géraldine Zeuner

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/programmi-e-progetti/programmaincentivazione.html