Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

L'attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) del Consiglio federale richiede l'impegno di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale, regionale e comunale. Il Programma di incentivazione è stato creato con lo scopo di fornire un sostengo iniziale a progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile. Questi progetti partecipano all'attuazione a livello locale dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, la quale rappresenta il quadro di riferimento per gli sforzi nazionali e internazionali in questo campo. 

Dalla sua creazione, nel 2001, il Programma di incentivazione ha permesso di sostenere oltre 500 progetti. Il Programma si rivolge specificamente a progetti di implementazione e agisce come promotore per l'attuazione concreta di progetti aventi un impatto positivo diretto sullo sviluppo sostenibile. I progetti sono innovativi e facilmente replicabili. Ogni anno viene lanciato un bando di concorso per progetti, che inizia a maggio e si chiude settembre. 

 

Bando di concorso 2022-2023

I progetti devono contribuire all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e tenere conto delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (responsabilità ecologica, solidarietà sociale e capacità economica) in modo equivalente, equilibrato e integrato. I contributi sono destinati a progetti della seguente categoria:

progetti di enti pubblici o soggetti privati a livello comunale, cantonale o regionale che promuovono la partecipazione e tengono conto dei diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.  

Termine di partecipazione

I dossier devono essere presentati entro il 30 settembre 2022.

Tema prioritario

Il tema prioritario è la partecipazione sostenibile. Il Programma di incentivazione 2022-2023 promuove progetti che contribuiscono principalmente alla realizzazione dell’OSS 10 «Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi» e dell'orientamento strategico «Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale, culturale, economica e politica» del sottotema 4.3.2 «Garantire la coesione sociale» della SSS 2030.

Documentazione da presentare

Bando di concorso 2022-2023 (PDF, 529 kB, 10.05.2022)Per informazioni dettagliate sui criteri e sui requisiti dei progetti, si prega di consultare il seguente documento.

Modulo 2022-2023 (DOCX, 233 kB, 10.05.2022)A ogni dossier deve essere allegato un modulo debitamente compilato.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Géraldine Zeuner

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/programmi-e-progetti/programmaincentivazione.html