Se è nostra ferma intenzione raggiungere l'obiettivo della sostenibilità, è indispensabile valutare ad intervalli regolari a che punto ci troviamo, quali progressi abbiamo compiuto e dove è ancora necessario intervenire. A questo scopo sono necessari degli indicatori adeguati.
Anche il Consiglio federale esige la produzione periodica di indicatori della sostenibilità, con i quali valutare e attuare il mandato costituzionale dello sviluppo sostenibile.
I sistemi di indicatori servono a
- lanciare un dibattito tra gli attori sociali circa gli obiettivi di sviluppo della sostenibilità;
- misurare lo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile e la sua evoluzione a livello temporale e a indicare gli interventi necessari;
- informare la popolazione e i responsabili politici chiamati a prendere delle decisioni sullo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile, contribuendo ad individuare tempestivamente gli ambiti potenzialmente problematici;
- effettuare dei confronti (benchmarking) e sollecitare, nell'ambito della competitività che si è venuta a creare, l'adozione di ulteriori misure per il raggiungimento degli obiettivi.