Indicatori della sostenibilità

Se è nostra ferma intenzione raggiungere l'obiettivo della sostenibilità, è indispensabile valutare ad intervalli regolari a che punto ci troviamo, quali progressi abbiamo compiuto e dove è ancora necessario intervenire. A questo scopo sono necessari degli indicatori adeguati.

Anche il Consiglio federale esige la produzione periodica di indicatori della sostenibilità, con i quali valutare e attuare il mandato costituzionale dello sviluppo sostenibile.

I sistemi di indicatori servono a

  • lanciare un dibattito tra gli attori sociali circa gli obiettivi di sviluppo della sostenibilità;
  • misurare lo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile e la sua evoluzione a livello temporale e a indicare gli interventi necessari;
  • informare la popolazione e i responsabili politici chiamati a prendere delle decisioni sullo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile, contribuendo ad individuare tempestivamente gli ambiti potenzialmente problematici;
  • effettuare dei confronti (benchmarking) e sollecitare, nell'ambito della competitività che si è venuta a creare, l'adozione di ulteriori misure per il raggiungimento degli obiettivi.

MONET: Misurare lo sviluppo sostenibile in Svizzera

Il sistema nazionale di indicatori MONET fornisce un quadro dettagliato dello sviluppo sostenibile in Svizzera. Gli indicatori sintetici e l'impronta ecologica sono strumenti adatti per valutazioni globali e confronti internazionali. MONET è un'attività congiunta dell’Ufficio federale di statistica (UST), dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dell'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Agenda 2030_teaser

Monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite costituisce un nuovo quadro di riferimento mondiale che guida l’azione della Svizzera in materia di sviluppo sostenibile. Il sistema di indicatori MONET è stato ampliato in modo da monitorare l’attuazione in Svizzera dei 17 obiettivi dell’Agenda. L’ampliamento comprende 85 indicatori e si basa sull’inventario delle attività intraprese dalla Confederazione a livello nazionale e internazionale per raggiungere i 169 sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 nel contesto svizzero.

Cercle Indicateurs 2019

Cercle Indicateurs: Indicatori della sostenibilità per i Cantoni e i Comuni

Lo scopo principale è di fornire una valutazione politico-strategica dello stato attuale dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città nonché della sua evoluzione nel tempo. Il Cercle Indicateurs è un’attività congiunta dell’Ufficio federale di statistica (UST), dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/indicatori-della-sostenibilita.html