Penuria di alloggi

Creare nuove zone edificabili non è una soluzione alla penuria di alloggi nelle città. La strada giusta è lo sviluppo centripeto. È più impegnativo che costruire in campo aperto ma è più sostenibile ed economico a lungo termine. Il piano d’intervento contro la penuria di alloggi mira ad accelerare le procedure, mentre la legge sulla pianificazione del territorio promuove la densificazione.

© Andrea Caprez

Piano d’intervento contro la penuria di alloggi

Alla tavola rotonda del consigliere federale Guy Parmelin sulla carenza di alloggi, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, nonché del settore edilizio e immobiliare, hanno concordato un piano d’intervento. Le oltre 30 misure previste mirano ad aumentare l’offerta di alloggi e a creare abitazioni di qualità, a prezzi moderati e in linea con le esigenze. Una misura importante consiste nell’accelerare la procedura di autorizzazione edilizia. L’ARE sta esaminando come e in che misura le opposizioni prolunghino il processo di autorizzazione e come quest’ultimo possa essere abbreviato.

Attuazione della revisione della legge sulla pianificazione del territorio

La revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 1) del 1° maggio 2014 mirava ad arrestare la dispersione degli insediamenti per contenere la perdita di terreni agricoli e paesaggi naturali. Invece di occupare superfici non edificate, gli insediamenti dovrebbero essere sviluppati verso il centro. Un mezzo a tal fine è la densificazione edilizia: si dovrebbe costruire là dove esistono già edifici e allacciamenti ai mezzi di trasporto. Dalla revisione parziale avvenuta dieci anni fa, tre quarti dei Comuni svizzeri hanno adeguato o stanno adeguando i loro piani di utilizzazione, gettando in questo modo le basi per lo sviluppo centripeto. Nel periodo tra 2018 e il 2022, già il 59 per cento di tutti i permessi di costruzione per l’edilizia residenziale è stato rilasciato per progetti da realizzare su particelle già edificate. Si trattava, ad esempio, della riqualificazione di aree industriali dismesse o dell’innalzamento di edifici già esistenti. 

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/strategia-e-pianificazione/penuria-alloggi.html