Relatori Panel

Sfide per il sistema dei trasporti e possibili soluzioni

Christa Hostettler

Christa Hostettler è avvocato. Ha iniziato la sua carriera professionale come avvocato edè successivamente diventata socia di uno studio legale di Soletta. Tra il 2008 e il 2014 è stata avvocato capo e vice-cancelliere della città di Berna. In seguito ha ricoperto per cinque anni il ruolo di segretario generale della Conferenza dei direttori delle costruzioni, della pianificazione e dell'ambiente (BPUK) e della Conferenza dei direttori dei trasporti pubblici (KöV). Da luglio 2019 lavora presso AutoPostale SA, da gennaio 2021 nella posizione di responsabile Mercato e Clienti ed è membro della Direzione generale. Le sue sfide attuali sono l'elettrificazione della flotta, una progettazione più flessibile delle offerte e l'attrazione di un maggior numero di clienti verso il trasporto pubblico.

Markus Wyss

Markus Wyss si è laureato in ingegneria civile presso l'attuale FHNW di Brugg-Windisch e presso il Politecnico di Zurigo. Dopo la laurea, ha lavorato per diversi anni negli Stati Uniti e successivamente ha diretto il reparto di costruzione di ponti presso Emch+Berger Bern AG. Nel 1999 è stato nominato ingegnere capo di distretto presso l'Ufficio del Genio Civile del Cantone di Berna. In questa funzione è responsabile delle strade cantonali e della protezione dalle inondazioni nell'Oberland bernese. Nel 2016 è stato eletto membro della Piattaforma nazionale PLANAT per i pericoli naturali. Dopo gli eventi alluvionali estremi del 2005, si è interessato in particolare agli effetti dei cambiamenti climatici sui pericoli naturali gravitazionali nella regione alpina.

Merla Kubli

Merla Kubli è professore assistente per la gestione delle soluzioni climatiche presso l'Università di San Gallo. La sua ricerca presso l'Istituto di Economia ed Ecologia si concentra sui modelli di business e sulle preferenze dei clienti nell'interfaccia tra energie rinnovabili e mobilità elettrica. Ha conseguito il dottorato di ricerca sul tema delle dinamiche di decentramento dei sistemi energetici. I suoi studi si basano sia su modelli di simulazione che su esperimenti di scelta empirici. Nell'ambito delle collaborazioni di ricerca con l'industria dell'energia e della mobilità, Merla Kubli ha supportato diverse aziende nello sviluppo di strategie e modelli di business.

Charles-Henri Demory

© Philippe Weissbrodt

Charles-Henri Demory è ingegnere civile laureato all'EPFL. Ha iniziato la sua carriera come specialista in strutture portanti presso Muttoni et Fernàndez Ingénieurs Conseils SA. Nel 2013 è entrato a far parte della filiale occidentale dell'USTRA come project manager. Qui ha gestito, in varie fasi di pianificazione o per la loro realizzazione, una ventina di progetti, di manutenzione e di sviluppo. In particolare, ha diretto lo sviluppo di progetti generali per l'eliminazione delle strozzature sui tratti della circonvallazione di Ginevra che comprendono delle gallerie. Nel 2021, entra a far parte della sede centrale dell'USTRA in qualità di responsabile della gestione della manutenzione nell'ambito dello sviluppo degli standard per le strade nazionali.

Francine Zimmermann

Francine Zimmermann è co-responsabile della divisione Sviluppo dell'aviazione e vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) dall'agosto 2021. Prima di ricoprire il ruolo di co-responsabile della divisione, Francine Zimmermann ha contribuito alla creazione dell'unità di staff "Innovazione e digitalizzazione" presso l'Ufficio federale dell'aviazione civile, dove ha lavorato per promuovere una regolamentazione favorevole all'innovazione dell'industria svizzera dei droni. Prima di entrare all'UFAC, si è occupata di affari internazionali presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) e la Direzione degli affari europei (DFAE).

Tavola rotonda: Cosa comportano gli eventi catastrofici e i rischi irrompenti per la nostra pianificazione, i nostri strumenti e la nostra prassi?

Bryan T. Adey

Bryan T. Adey è professore di Gestione delle Infrastrutture presso l'Istituto di Gestione delle Costruzioni e delle Infrastrutture del Politecnico Federale di Zurigo e Vice Capo Dipartimento presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Geomatica del Politecnico Federale di Zurigo. Il Prof. Adey ricopre anche la carica di Presidente della Commissione di standardizzazione e ricerca (NFK) 4.3 Gestione della manutenzione: sistema globale dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS). Le sue altre attività comprendono la partecipazione alla Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA) e all'Institute for Asset Management.La ricerca del Prof. Dr. Bryan Adey si concentra sull'aumento dell'efficacia e dell'efficienza della gestione delle infrastrutture.

Sébastien Munafò

Sébastien Munafò, geografo (Università di Neuchâtel), dottore in scienze (EPFL), è specialista in questioni di mobilità, trasporti e pianificazione territoriale. Ha lavorato dal 2005 presso l'Observatoire Universitaire de la Mobilité dell'Università di Ginevra (OUM). Nel 2011 è entrato a far parte del Laboratorio di Sociologia Urbana del Politecnico federale di Losanna (EPFL), dove ha completato la sua tesi sui legami tra forma urbana e mobilità del tempo libero in Svizzera. Utilizzando metodi quantitativi e qualitativi, il suo lavoro si concentra sulla comprensione degli stretti legami tra territori, stili di vita e mobilità.  Dal 2016, Sébastien Munafò è direttore della filiale svizzera dell'ufficio 6t-research di Ginevra, uno studio indipendente specializzato in comportamenti di mobilità e dinamiche sociali e territoriali.

Vincent Pellissier

Ingegnere civile ed economista, Vincent Pellissier ha conseguito un dottorato nel campo della gestione del rischio presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL). Dopo aver ricoperto per cinque anni il ruolo di segretario del gruppo di sicurezza per la costruzione della metropolitana automatica di Losanna, ha diretto per circa dieci anni l'unità Organizzazione, Processi e Progetti della vicepresidenza per la pianificazione e la logistica dell'EPFL. Ha inoltre co-fondato l'azienda di biciclette self-service velopass. Dal 2015 ricopre il ruolo di ingegnere cantonale a capo del Servizio di mobilità del Canton Vallese. 

Sibylle Wälty

Sibylle Wälty è responsabile della ricerca presso l'ETH Housing Forum dal 2016 e insegna, tra l'altro, al Politecnico di Zurigo sull'applicazione dell'uso del suolo nazionale, con particolare attenzione ai quartieri di 10 minuti e al lavoro transdisciplinare. Dal 2022, con la sua start-up Resilientsy, fornisce consulenza all'industria immobiliare e alla pianificazione dello sviluppo territoriale e sulle questioni legali relative all'applicazione della legge federale sulla pianificazione del territorio. Sibylle Wälty è regolarmente invitata a tenere keynote, presentazioni, panel e workshop. Inoltre, le sue competenze sono pubblicate su riviste e giornali. La sua tesi di laurea "Haushälterische Bodennutzung vollziehen" sarà presto pubblicata come libro.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

mobilitaet@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/strategia-e-pianificazione/mobilita/panel.html