Relatori keynotes

Albert Rösti

© Anoush Abrar

Albert Rösti è stato eletto in Consiglio federale il 7 dicembre 2022. Dottore in scienze tecniche e ingegnere agronomo, ha conseguito il Master of business administration (MBA) a Berna e Rochester NY. Prima di essere eletto in Consiglio federale è stato titolare di un'impresa attiva nel settore degli affari pubblici e nella gestione di progetti e, dal 2007 al 2013, direttore dei Produttori svizzeri di latte. Negli anni precedenti ha ricoperto diverse funzioni per il Cantone di Berna, tra il 2003 e il 2006 come Segretario generale del Dipartimento cantonale dell'economia pubblica. Nel corso degli anni ha inoltre svolto mandati su incarico di diverse società e associazioni.

Nel 2011 Albert Rösti è stato eletto nel Parlamento federale. Per 11 anni è stato membro della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia; nel 2022 ha presieduto la Commissione federale della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. Nel 2016, fino al 2019, ha assunto la presidenza dell'Unione democratica di centro (UDC).

Discorso di apertura (in tedesco)

Stefan Brem

Stefan Brem è responsabile della divisione Sviluppo della protezione civile presso l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). La divisione conduce regolarmente l'analisi dei rischi a livello nazionale "Catastrofi ed emergenze in Svizzera" e supporta i cantoni nell'analisi dei pericoli e nella pianificazione della preparazione. Dal 2006, l'UFPP ha istituito il programma di protezione delle infrastrutture critiche (PIC) e gestisce l'ufficio PIC. Stefan Brem ha studiato storia, scienze politiche e diritto costituzionale all'Università di Zurigo e ha conseguito il dottorato in politica di sicurezza internazionale nel 2003. Tra il 2003 e il 2007 è stato responsabile delle questioni di politica estera di sicurezza presso il DFAE e ha condotto seminari nei settori della pianificazione delle emergenze civili, della sicurezza informatica e della protezione delle frontiere nell'ambito del Partenariato per la pace. Dal 2007 lavora presso l'UFPP, dapprima come responsabile della divisione Fondamenti di rischio e coordinamento della ricerca, e dal 2023 nella sua posizione attuale.

Vincent Ducrot

Nato nel 1962 a Châtel-Saint-Denis (FR), Vincent Ducrot ha conseguito il diploma di ingegnere elettrotecnico al Politecnico federale di Losanna e in seguito ha seguito diversi corsi di formazione continua. Ducrot ha già lavorato per le FFS dal 1993 al 2011, ricoprendo varie funzioni. Dal 1° aprile 2020 è CEO della FFS SA e dirige la maggiore impresa di trasporti pubblici della Svizzera. Vincent Ducrot conosce a fondo la ferrovia integrata, è molto ben inserito nel settore dei trasporti pubblici nonché nel mondo politico e ha buone relazioni con i partner sociali. Ducrot attribuisce particolare importanza a un dialogo aperto e trasparente con i collaboratori, i clienti, i committenti e i partner sociali. Nell’esercizio ferroviario ritiene che sia fondamentale saper convincere con la qualità.

Anna-Lena Köng

Anna-Lena Köng, laureata in Psicologia (UZH), è project manager presso Risiko-Dialog dal 2013 e si occupa delle due aree "digitalizzazione e società", in particolare dell'analisi e dell'interpretazione delle percezioni e dei comportamenti a rischio e della comunicazione e partecipazione di diversi gruppi target. La sua attenzione si concentra sul modo in cui gli individui e le società affrontano le opportunità e i rischi e su come si possano sviluppare soluzioni valide. Attraverso la gestione di vari progetti di dialogo e consulenza in relazione a questioni legate al rischio, ha acquisito una grande esperienza nella pianificazione e nell'accompagnamento di processi caratterizzati da elevata dinamicità e incertezza. Inoltre, ha competenze psicologiche relative all'analisi sistemica e alla consulenza in vari contesti. 

Sujit Mohanty

Sujit Mohanty

Il dottor Sujit Mohanty è "Chief of Branch, Intergovernmental processes, Interagency cooperation and Partnerships", United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNDRR). Ha 20 anni di esperienza nella gestione del rischio di catastrofi, nel coordinamento umanitario, nella cooperazione allo sviluppo e nel cambiamento climatico, lavorando per the United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (UNOCHA), the United Nations Development Programme (UNDP) e the United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNDRR). In precedenza, il dottor Mohanty è stato Capo a.i. e Coordinatore della Piattaforma Regionale dell'Ufficio UNDRR Asia-Pacifico a Bangkok, Tailandia (2011-2017) e a Ginevra (2006-2011). È stato anche consulente tecnico senior sui sistemi informativi sul rischio presso l'UNOCHA in Sri Lanka e responsabile dei sistemi informativi sui disastri presso l'UNDP in India. Ha conseguito un dottorato di ricerca in media e governance e due master in amministrazione aziendale e informatica.

Matthias Wolf

Matthias Wolf lavora per il fornitore di servizi logistici internazionali Kühne + Nagel e dal 2016 ricopre il ruolo di amministratore delegato di Kühne + Nagel Svizzera. Nella sua pluriennale attività quale specialista della logistica, vanta oltre 20 anni di esperienza in Asia e Oceania. La conferma della rilevanza delle forniture di Kuehne + Nagel da parte dell'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese UFAE sottolinea l'importanza della logistica per l'approvvigionamento nazionale di beni e prodotti di uso quotidiano come pure di prodotti farmaceutici. In Svizzera, Matthias Wolf è a capo di un team di circa 500 esperti.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

mobilitaet@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/strategia-e-pianificazione/mobilita/keynote.html