Cercle Indicateurs: Indicatori della sostenibilità per i Cantoni e i Comuni

Tra il 2003 e il 2005, diversi Cantoni, città e Uffici federali hanno elaborato un sistema d'indicatori di base per i Cantoni e uno per le città. Lo scopo principale è di fornire una valutazione politico-strategica dello stato attuale dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città nonché della sua evoluzione nel tempo.

Nel 2021, 19 Cantoni e 32 città hanno partecipato al rilevamento dei progressi compiuti nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Nel complesso sono emersi risultati buoni. Tuttavia è emerso che, se da un lato le condizioni di vita nelle città hanno la tendenza a migliorare, dall'altro sussistono differenze sociali ed economiche tra i Cantoni e tra le città.

Cercle Indicateurs 2021
© ARE

L'analisi dei risultati, l'esame approfondito dei punti forti e dei punti deboli, l'identificazione di possibilità di miglioramento e, se del caso, l'adozione di provvedimenti politici sono di competenza dei partecipanti.

Documenti

Basi


Rilevamento 2021 - cantoni e città

Rilevamento 2019 - cantoni

Rilevamento 2017 - cantoni e città

Rilevamento 2015 - cantoni

Rilevamento 2013 - città

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Maria Stoll

Ufficio federale di statistica UFS

Ufficio federale di statistica
Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/nachhaltige-entwicklung/evaluation-und-daten/nachhaltigkeitsindikatoren/cercle-indicateurs.html