Cercle Indicateurs: Indicatori della sostenibilità per Cantoni e città

Il Cercle Indicateurs è una rete nazionale per la misurazione dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città. Una trentina di indicatori che riguardano 10 temi dello sviluppo sostenibile sono utilizzati per monitorare lo sviluppo nel tempo sul territorio del Cantone o della città (monitoraggio) e per consentire la comparazione tra Cantoni o tra città (benchmarking).

Cartina Cercle Indicateurs: Cantoni e città partecipanti
Attualmente, nel Cercle Indicateurs sono rappresentati 19 cantoni e 29 città.

Nel 2021 i Cantoni e le città hanno partecipato all’ultimo rilevamento dei progressi compiuti nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Nel complesso i risultati sono buoni. Tuttavia è anche emerso che, se da un lato le condizioni di vita nelle città hanno la tendenza a migliorare, dall'altro le differenze sociali ed economiche sussistono sia tra Cantoni che tra città.

Informazioni dettagliate sulla struttura del sistema di indicatori, sui temi e sugli indicatori così come sui risultati delle rilevazioni sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Maria Stoll

Ufficio federale di statistica UFS

Cercle Indicateurs

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/nachhaltige-entwicklung/evaluation-und-daten/nachhaltigkeitsindikatoren/cercle-indicateurs.html