Politica sovracomunale di gestione delle superfici libere nella valle della Birs

Otto Comuni dei Cantoni di Basilea Campagna e Soletta, con il sostegno del Cantone di Basilea Città, hanno deciso di gestire congiuntamente le superfici libere lungo la Birs. Una volta censite le superfici libere sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo, è stata elaborata una strategia globale. Le misure concrete saranno realizzate in una seconda fase.

Gli spazi ricreativi lungo la Birse devono essere valorizzati meglio attraverso un piano sovracomunale di gestione delle superfici libere.
Gli spazi ricreativi lungo la Birse devono essere valorizzati meglio attraverso un piano sovracomunale di gestione delle superfici libere.

La Birs nasce nel Giura bernese e si snoda lungo diversi Comuni situati nei Cantoni di Berna, del Giura, di Soletta e di Basilea Campagna; arriva quindi a Basilea dove, dopo un percorso di 73 chilometri, si getta nel Reno. Intorno allo spazio non edificato che si trova lungo le rive della Birs, vi sono numerose superfici libere. Per poterle proteggere e valorizzare, i Comuni di Aesch, Arlesheim, Birsfelden, Münchenstein, Muttenz, Reinach, Pfeffingen e Dornach hanno deciso, con il sostegno dei Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta, di mettere a punto una strategia di gestione comune sovracomunale delle superfici libere lungo la valle della Birs. La strategia, elaborata sulla scia del progetto modello «Politica sovracomunale di gestione delle superfici libere nella valle della Birs», è stata concepita, da un lato, per individuare le tensioni che dividono chi propende per proteggere l'area e chi invece vorrebbe costruirvi e, dall'altro, per poter sfruttare il potenziale esistente. A questo si aggiunge l'intento di rafforzare l'identità regionale, di migliorare la qualità di vita e l'attrattiva dei Comuni della Birs nonché di gettare le fondamenta per una collaborazione più intensa nella regione. La strategia è coordinata dall'Ufficio della pianificazione del territorio di Basilea Campagna. Il comitato direttivo è composto dei sindaci dei Comuni, di rappresentanti dei servizi cantonali della pianificazione e da un rappresentante dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Censimento delle superfici libere

In una prima fase, le superfici libere sono state censite sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Sulla base dei risultati, è quindi stata elaborata una strategia globale. Parallelamente, sono state valutate le esigenze in gioco, che sono servite per definire alcuni progetti di fondo volti a valorizzare le superfici libere. Tra questi vi erano: un percorso ininterrotto lungo le rive della Birs, un parco della Birs, la rivalutazione e realizzazione di spazi ricreativi e misure atte a favorire la messa in rete e la rivalutazione ecologica. Nel giugno 2009, la strategia è stata presentata ai rappresentanti politici dei Comuni interessati nell'ambito di un'assemblea dei consigli comunali. Sulla base delle discussioni e dei pareri espressi, la strategia è quindi stata finalizzata ed è stata avviata una procedura di consultazione. Nel novembre 2009, i Comuni e i Cantoni che hanno partecipato alla consultazione hanno preso una decisione di massima sul sostegno garantito in termini di finanze e di risorse umane. Nel contempo, tra quelli proposti, si è deciso di rea­lizzare per primo il progetto del percorso lungo le rive del fiume. Quest'ultimo comprende diverse misure da attuare nell'area tra Aesch e Basilea riguardanti l'ambito dei diritti di passaggio, la creazione di una rete di percorsi e spazi di ristoro, la vegetazione e la segnaletica. L'attuazione delle misure è prevista nella fase successiva all'elaborazione del progetto modello; quest'ultima si è conclusa nel 2011 con la messa a punto della politica sovracomunale di gestione delle superfici libere nella valle della Birs. 

Obiettivi e risultati

Lo spazio insediativo lungo la Birs è un importante polo di sviluppo e di densificazione nell'area metropolitana di Basilea. Lo sviluppo sostenibile di spazi come questo assume una rilevanza nazionale, in quanto implica tutta una serie di responsabilità cui si può far fronte soltanto con una collaborazione sovracomunale. Elaborando congiuntamente il progetto modello di gestione delle superfici libere, i Comuni della valle della Birs hanno tracciato il profilo di una simile collaborazione e l'hanno subito messa in pratica analizzando insieme gli spazi ricreativi e le infrastrutture paesaggistiche presenti nei rispettivi insediamenti. Sebbene il progetto modello abbia permesso di migliorare sensibilmente la collaborazione tra i Comuni, coordinare l'attuazione della strategia elaborata non è semplice, perché, trattandosi di progetti sovracomunali e sovracantonali, occorre tenere conto di processi e istanze decisionali diversi. Ciononostante, nel 2012 sono state intraprese le prime misure concrete; queste poggiano sulle basi definite nel quadro della strategia globale e del piano di dettaglio per il progetto riguardante il percorso lungo le rive della Birs.

Contatto

Kanton Basel-Landschaft, Amt für Raumplanung

Oliver Stucki

Kreisplaner

+41 61 552 55 88

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/nutzen-lastenausgleichssysteme/ueberkommunale-freiflaechenkonzeption-birstalstadt.html