Futuro condiviso nel Frenkental basilese

I confini comunali si rivelano troppo limitati in relazione a numerosi compiti pubblici. Una maggiore collaborazione a livello regionale offre invece grandi opportunità e undici Comuni del Cantone di Basilea Campagna, in particolare della zona di Liestal e delle Frenkentäler, dopo aver analizzato attentamente punti di forza, potenzialità e opportunità della regione tramite una pianificazione di prova, hanno formulato una prospettiva comune corredata di ambiti di intervento concreti e di una dichiarazione d'intenti sotto forma di Carta. Queste misure rappresentano un passo importante per i Comuni che si preparano ad affrontare le sfide future.

Pianificazione di prova nello spazio funzionale «Hinteres Frenkental», Lauwil
Pianificazione di prova nello spazio funzionale «Hinteres Frenkental», Lauwil

In che direzione dovrebbe procedere lo sviluppo dei due Frenkentäler? Nell’ambito del progetto modello «Zukunft Frenkentäler», undici Comuni della regione di Liestal e dei Frenkentäler del Cantone di Basilea Campagna (Bubendorf, Hölstein, Lauwil, Liestal, Lupsingen, Niederdorf, Ramlinsburg, Reigoldswil, Seltisberg, Titterten, Ziefen) si sono occupati di trovare una risposta a questa domanda. Finora mancavano infatti sia un senso di identità comune che prospettive di sviluppo condivise. In considerazione del tema trattato, la collaborazione è avvenuta secondo geometrie territoriali variabili, in composizioni diverse e in più forme giuridiche. Il progetto modello mirava a elaborare una prospettiva comune per lo sviluppo degli insediamenti e dell'economia, la pianificazione dei trasporti e delle infrastrutture, nonché delle zone ricreative di prossimità. Si intendeva inoltre migliorare la collaborazione nello spazio funzionale, rafforzando in questo modo tutta la regione.

La pianificazione di prova mostra punti di forza, potenzialità e opportunità della regione

La pianificazione di prova ha rappresentato il fulcro del progetto. Con la collaborazione di tre famosi studi di pianificazione svizzeri, si è potuta analizzare la regione e, grazie anche a esperti esterni, sono state delineate promettenti possibilità di sviluppo future. Una soluzione miracolosa non esiste, tuttavia sono stati comunque individuati punti di forza, potenzialità e opportunità della regione alla base delle analisi. I contributi della pianificazione di prova sono stati sottoposti a una valutazione tecnica e politica, che ha rappresentato il punto di partenza per la formulazione, da parte della commissione del progetto, di uno scenario futuro regionale corredato da ambiti di intervento concreti, provvedimenti ed eventuali progetti pilota. In una conferenza relativa agli scenari futuri tenutasi nel settembre 2016, Comuni, gruppi di interesse e cittadini interessati hanno valutato ed elaborato ulteriormente le prospettive future.

Un futuro condiviso

Nel febbraio 2017 gli esiti del processo di pianificazione quadriennale sono stati presentati ad una conferenza sui risultati. Questo incontro ha rappresentato l'occasione per rafforzare ulteriormente la collaborazione; i Comuni vogliono agire insieme - e non reagire - mostrandosi uniti agli occhi del Cantone. Inoltre è stata elaborata una dichiarazione d'intenti sotto forma di Carta che rende più vincolante la cooperazione a livello regionale, garantendo il proseguimento dei processi comuni di sviluppo. 

Contatto

Municipale di Bubendorf

Dr. Thomas Noack

+41 79 619 05 20

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/wirtschaft-in-funktionalen-raeumen-foerdern/testplanung-im-funktionalen-raum--hinteres-frenkental---kanton-b.html