Popolazione e società

La popolazione della Svizzera è più che raddoppiata nell’ultimo secolo. Fino agli anni '90, in particolare le cinture urbane, ma anche molti Comuni nelle regioni rurali, hanno registrato forti tassi di crescita. Negli ultimi due decenni, sono state soprattutto le città a crescere in maniera esponenziale.

Distribuzione della popolazione sul territorio

Rispetto agli anni Novanta, lo scorso decennio è stato caratterizzato da un accentuato dinamismo del settore economico e, grazie anche all’apertura del mercato del lavoro, dallo sviluppo demografico. In base alle previsioni, la Svizzera manterrà, almeno a breve e medio termine, l’attuale andamento di crescita, superiore a quello dei Paesi europei circostanti.

Distribuzione territoriale dei posti di lavoro

Considerando l’intero territorio svizzero, i posti di lavoro si concentrano nei centri, dove anche la crescita è più forte. Un buon 70 per cento dei posti di lavoro si trova nei Comuni nucleo degli agglomerati.

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio/popolazione-societa.html