Regione energetica del Goms

La regione del Goms, nel Vallese settentrionale, intende diventare la prima regione energetica delle Alpi svizzere; per farlo, incentiva una produzione energetica sostenibile, decentralizzata e locale. L’idea, tuttavia, non è creare una mera autarchia energetica, bensì incoraggiare un approccio sostenibile all’approvvigionamento di energia e un processo di scambio che oltrepassi i confini della regione. Dal 2007 sono stati sviluppati svariati progetti per promuovere la produzione locale di energia e migliorare l’efficienza energetica. Il progetto condotto nella regione del Goms vuole fungere da modello per altre regioni di montagna in Svizzera e all’estero.

La regione del Goms punta a un sistema sostenibile di produzione e approvvigionamento energetico.
La regione del Goms punta a un sistema sostenibile di produzione e approvvigionamento energetico.

Il continuo aumento del prezzo del petrolio stimola la domanda di fonti indigene di energia rinnovabile, prodotta localmente. L'interesse al riguardo è particolarmente forte nelle aree rurali, tra cui anche la regione del Goms. L'alta valle, situata nelle Alpi del Vallese, offre buone condizioni per lo sfruttamento di energie rinnovabili: biomassa, sole, vento e calore geotermico, infatti, non mancano. Su queste premesse l'associazione senza scopo di lucro «unternehmenGOMS» ha sviluppato il progetto modello «Regione energetica del Goms» con l'obiettivo di aumentare la creazione di valore aggiunto locale sfruttando il potenziale energetico e offrire così alla popolazione della regione ­nuovi posti di lavoro e nuove fonti di guadagno.

Vento, biomassa, acqua e sole per coprire il fabbisogno energetico

Alla fine del 2007 l'associazione «unternehmenGOMS» ha promosso la valle e i suoi 13 Comuni come prima regione energetica della Svizzera. Sono quindi stati elaborati ­diversi progetti faro, nati dal sapere e dalle esperienze della popolazione locale. L'associazione «unternehmenGOMS», formata da una rete di istituzioni pubbliche, imprese private, persone investite di potere decisionale e Comuni della ­regione del Goms, si occupa degli aspetti operativi. Per l'attuazione dei progetti, l'associazione lavora a stretto contatto con attori regionali ossia Comuni, imprese e privati.

Avvio di svariati progetti

Da quando la regione del Goms è stata promossa come prima regione energetica della Svizzera, sono stati avviati diversi progetti faro, tra i quali, per esempio, un programma per il risanamento di edifici, visto il grande potenziale di risparmio energetico in questo settore. Dal 2009, inoltre, sono operativi 13 impianti fotovoltaici per lo sfruttamento dell'energia solare. Grazie alla sua posizione centrale, uno di questi impianti è ben visibile dalla Furkastrasse ed esercita quindi un effetto di richiamo. Sono inoltre già in programma altri impianti fotovoltaici. L'attuazione dei vari progetti è possibile soltanto grazie alla stretta collaborazione degli attori coinvolti, tanto all'interno quanto all'esterno dei confini regionali. Le imprese locali (p. es. servizi di approvvigionamento energetico) e i Comuni sono i motori principali. Ma l'importanza di una produzione e fornitura energetica sostenibili viene sottolineata in varie forme anche nelle scuole.

Partecipazione attiva della popolazione

L'associazione «unternehmenGOMS» ha ben compreso gli effetti che si possono ottenere con concreti progetti dimostrativi: nei quattro anni di vita del progetto modello è infatti riuscita, senza eccezione, a coinvolgere la popolazione dando visibilità alle attività promosse. Ha per esempio ridistribuito i 10 000 franchi ricevuti con il «Goldener Cäsar» (premio conferito nella regione del Goms a progetti sostenibili) coprendo il 15 per cento del prezzo d'acquisto di un elettrodomestico avente la più alta classe di efficienza energetica. Alla visibilità del progetto contribuiscono le numerose auto elettriche che circolano tra le vette del Goms nel quadro dell'iniziativa turistica «alpmobil». Per portare avanti le attività intraprese anche una volta concluso il progetto modello, si prevede di istituire un segretariato professionale. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Energieregion Goms

Dionys Hallenbarter

+41 44 395 12 13

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2007-2011/energie-rinnovabili/regione-energetica-del-goms.html