Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura stradale SIN

Nella sua seduta del 27 giugno 2018 il Consiglio federale ha approvato il Piano settoriale dei trasporti ‒ Parte infrastruttura stradale (SIN), uno strumento di pianificazione della Confederazione che viene periodicamente aggiornato e il cui scopo consiste nel coordinare gli obiettivi di sviluppo territoriale con quelli dell’infrastruttura delle strade nazionali a lungo termine.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA), in collaborazione con l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), ha realizzato la prima edizione del SIN, che raccoglie i progetti pertinenti in fase di pianificazione e progettazione nel settore delle strade nazionali, ai fini divulgativi e di organizzazione territoriale. Tale strumento assicura a Cantoni e Comuni la necessaria programmabilità e offre al pubblico una visione d’insieme degli interventi pianificati; l’elemento centrale è costituito dalle descrizioni e dalla documetazione riguardante fasi di coordinamento e decisioni. Il SIN, costantemente aggiornato, si compone di una parte concettuale e di un’altra dedicata ai progetti, le cosiddette schede di coordinamento.

Stato dei lavori

Sebbene non tutti i progetti PROSTRA abbiano potuto essere inclusi nelle schede del SIN, essendo il Programma di sviluppo strategico Strade nazionali ancora in fase di elaborazione, la maggior parte di essi è già presente, in quanto oggetto di precedenti decisioni. Gli interventi non inseriti nell’attuale edizione riguardano tratti di strade che passeranno alla Confederazione nel 2020 con l’attuazione del NEB e che saranno ripresi nella prossima edizione, in cui si aggiorneranno anche le relative fasi di coordinamento e decisioni.

Contatto

Ufficio federale delle strade USTRA

Pianificazione reti

Jörg Häberli
CH-3003 Berna
+41 58 464 04 55

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Camille Béziane
CH-3003 Berna
+41 58 465 07 49

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-dei-trasporti-pst/piano-settoriale-dei-trasporti--parte-infrastruttura-stradale.html