La Parte Infrastruttura navigazione concretizza i dati del Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica. Basata su decisioni prese dal Parlamento e dal Consiglio federale in materia di politica dei trasporti, questa aarte del Piano settoriale costituisce una base di riferimento per le decisioni della Confederazione nell'ambito della pianificazione dei trasporti, in particolare per l'elaborazione dei dossier relativi alla navigazione o per l'approvazione dei piani direttori cantonali.
Il Piano settoriale, Parte Infrastruttura navigazione (SIF), vincolante per le autorità, coordina le infrastrutture di competenza della Confederazione, ossia sostanzialmente le vie d'acqua utilizzate dalle navi di grosso tonnellaggio (idrovie). Il PSIN, che si compone della parte concettuale e delle schede di coordinamento, illustra le modalità di coordinamento territoriale delle diverse pianificazioni in atto. Nelle schede di coordinamento sono riportati i progetti infrastrutturali rilevanti per il Piano settoriale, con una rappresentazione grafica. Le schede contengono inoltre indicazioni sullo stato del coordinamento e dell'iter decisionale, oltre a informazioni necessarie alla comprensione delle indicazioni vincolanti.
Stato dei lavori
La parte relativa alla navigazione, che è stata elaborata dall'UFT in collaborazione con l'ARE, è stato messo in vigore dal Consiglio federale il 4 dicembre 2015.