Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura navigazione SIF

La parte Infrastruttura navigazione concretizza i dati del Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica. Basata su decisioni prese dal Parlamento e dal Consiglio federale in materia di politica dei trasporti, questa parte del Piano settoriale costituisce una base di riferimento per le decisioni della Confederazione nell'ambito della pianificazione dei trasporti, in particolare per l'elaborazione dei dossier relativi alla navigazione o per l'approvazione dei piani direttori cantonali.

Il Piano settoriale, parte Infrastruttura navigazione (SIF), vincolante per le autorità, coordina le infrastrutture di competenza della Confederazione, ossia sostanzialmente le vie d'acqua utilizzate dalle navi di grosso tonnellaggio (idrovie). Il PSIN, che si compone della parte concettuale e delle schede di coordinamento, illustra le modalità di coordinamento territoriale delle diverse pianificazioni in atto. Nelle schede di coordinamento sono riportati i progetti infrastrutturali rilevanti per il Piano settoriale, con una rappresentazione grafica. Le schede contengono inoltre indicazioni sullo stato del coordinamento e dell'iter decisionale, oltre a informazioni necessarie alla comprensione delle indicazioni vincolanti.

Stato dei lavori

La parte relativa alla navigazione, che è stata elaborata dall'UFT in collaborazione con l'ARE, è stato messo in vigore dal Consiglio federale il 4 dicembre 2015.

Contatto

Ufficio federale dei trasporti UFT

Sezione Pianificazione

CH-3003 Berna

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Camille Béziane
CH-3003 Berna
+41 58 465 07 49

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-dei-trasporti-pst/piano-settoriale-dei-trasporti--parte-infrastruttura-navigazione.html