Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2019-2020: Pari opportunità

Il Programma di incentivazione 2019-2020 mira a sostenere iniziative innovative e replicabili, a favore delle pari opportunità di Cantoni, Comuni, città o terzi. Si tratta di progetti che promuovono l'autonomia e l'inclusione sociale, economica e politica di persone o gruppi. Possono essere proposte anche iniziative aventi un importante effetto leva sulla sensibilizzazione e sull'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera.  

Attraverso un processo partecipativo, i progetti sostenuti dal Programma di incentivazione promuovono le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, vale a dire la società, l’ambiente e l’economia.

I contributi previsti sono destinati alle seguenti categorie di progetti:

  • Progetti di enti pubblici o privati a livello cantonale, comunale o regionale che contribuiscono all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nell’ambito delle pari opportunità (segnatamente l’OSS 10, finalizzato a ridurre le ineguaglianze all’interno dei singoli Paesi e tra diversi Paesi).
  • Progetti innovativi di enti pubblici o privati destinati a un ampio pubblico e che hanno un importante effetto sulla sensibilizzazione e l’attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera.

Il termine è scaduto il 30 settembre 2019.

Teaser Förderpgrogramm
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/programmi-e-progetti/programmaincentivazione/2019-2020.html