Elaborazione del rapporto sulla sostenibilitâ

Le imprese e le organizzazioni informano in merito agli impatti economici, sociali ed ecologici delle proprie attività tramite un rapporto sulla sostenibilità.

Il rapporto di sostenibilità fornisce una panoramica equilibrata e appropriata delle prestazioni economiche, ecologiche e sociali e affronta sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Si tratta quindi di uno strumento di gestione della sostenibilità, in quanto serve a misurare le prestazioni dei cambiamenti strategici, che a loro volta possono cambiare la politica d’impresa. Non meno importante risulta il suo ruolo di piattaforma destinata alla comunicazione.

Direttive per il rendiconto sulla sostenibilità

Diverse direttive e diversi standard supportano le imprese e le organizzazioni con prescrizioni sulla procedura e set di indicatori per l’elaborazione del proprio rapporto di sostenibilità.
Il Global Reporting Initiative (GRI) è un’organizzazione che, grazie a un processo multinazionale e partecipativo, è riuscita a sviluppare un quadro completo per il rendiconto sulla sostenibilità. Gli standard GRI aiutano le imprese e le organizzazioni a livello mondiale nella stesura di rendiconti sulla sostenibilità, in quanto forniscono i principi e gli indicatori per misurare le proprie prestazioni economiche, ecologiche e sociali, permettendo così un certo grado di comparabilità tra diverse organizzazioni.

Allo scopo di integrare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nel rendiconto sulla sostenibilità delle imprese, UN Global Compact e GRI mettono a disposizione una guida: Integrating the SDGs into Corporate Reporting.

Rapporto sulla sostenibilità di Confederazione, Cantoni e città 

A divulgare le informazioni sulla sostenibilità del proprio operato pubblicando rapporti in tal senso, non sono solo le imprese ma anche le istituzioni del settore pubblico, come ad esempio l'Amministrazione federale, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, armasuisse Immobili e l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL.

Rendiconto sulla sostenibilità delle manifestazioni (sportive)

Una guida di facile uso per i rapporti di sostenibilità in relazione a manifestazioni sportive è disponibile (in tedesco e in francese) presso Swiss Olympic: Ecosport-guida per i rapporti di sostenibilità (PDF, 1 MB, 26.06.2020).  

Ulteriori iniziative

UN Global Compact fornisce indicazioni sulle modalità di stesura di un rapporto sullo stato di avanzamento. 

CDP (ex Carbon Disclosure Project) è un sistema per la stesura di un rendiconto sui rischi, le opportunità e i risultati concreti concernenti le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e le ripercussioni sulla deforestazione. 

La Task Force on Climate-Related Financial Disclosures offre strutture per redigere un rapporto sui rischi finanziari delle aziende legati al clima.

L’Integrated Reporting costituisce l’interfaccia tra il tradizionale rapporto finanziario e il rendiconto sulla sostenibilità.

 
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/reporting-di-sostenibilita.html