Reporting di sostenibilità

Un reporting di sostenibilità illustra le attività e le prestazioni di un’organizzazione sotto il profilo dello sviluppo sostenibile, fornendo un quadro equilibrato e adeguato delle performance economiche, ambientali e sociali e trattando sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Sempre più imprese cercano di rendere più sostenibili le loro attività e pubblicano i relativi risultati. Un reporting di sostenibilità è quindi uno strumento di gestione della sostenibilità in quanto serve a misurare le performance di cambiamenti strategici, poi alla base di eventuali nuovi orientamenti aziendali. Inoltre, il reporting rappresenta una piattaforma fondamentale per la comunicazione.

Gli enti privati non sono gli unici a pubblicare questo genere di informazioni. Anche diversi Cantoni, città e organizzazioni parastatali sono attive in questo ambito e, nel caso dei Cantoni, gli indicatori sono poi ripresi nella pianificazione strategica.

Il Global Reporting Initiative (GRI) è un’organizzazione che ha sviluppato, nel quadro di una procedura multinazionale e partecipativa, linee guida per il reporting di sostenibilità. Il documento mira a sostenere aziende, governi così come organizzazioni non governative di tutto il mondo nella stesura, su base volontaria, di un reporting di sostenibilità. Le linee guida del GRI forniscono informazioni all’opinione pubblica sulle performance di un’azienda sotto il profilo dello sviluppo sostenibile e grazie alla pubblicazione di determinati indicatori e dati, permettono anche di confrontare le prestazioni di diverse organizzazioni.

Sostenibilità delle grandi manifestazioni sportive

In seguito al rapporto sullo sviluppo sostenibile UEFA EURO 2008, la Svizzera e l’Austria (i due Paesi organizzatori) si sono impegnate a stilare delle linee guida internazionali per la sostenibilità delle grandi manifestazioni sportive. Il risultato è un cosiddetto Sector Supplement del GRI per i grandi eventi: queste linee guida per il reporting tengono conto degli aspetti più importanti per la sostenibilità delle grandi manifestazioni e permettono un confronto tra le diverse manifestazioni.

Per gli organizzatori di manifestazioni sportive, sul sito ecosport.ch è disponibile una versione di facile applicazione, basata sul GRI.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale

infone-dd@are.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/reporting-di-sostenibilita.html