Finanziamento dei trasporti

Solo a livello federale, ogni anno vengono spesi circa 10 miliardi di franchi per la costruzione e la manutenzione della rete stradale e ferroviaria. Da dove provengono questi soldi e per cosa vengono utilizzati concretamente?

La figura fornisce una panoramica dei flussi finanziari e illustra i collegamenti tra i due fondi per l’infrastruttura dei trasporti: il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) e il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF).

Circa il 50% dei mezzi finanziari proviene dal bilancio federale generale, un buon 30% dal gettito dell'imposta sugli oli minerali (incl. supplemento) e il 10% circa dalle entrate della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Poco più di 2 miliardi di franchi vengono utilizzati per le strade nazionali, mentre la rete ferroviaria costa oltre 6 miliardi di franchi all'anno. Il resto viene destinato principalmente ad altre strade, a misure di protezione ambientale, al trasporto merci e al traffico d'agglomerato.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/verkehr-und-infrastruktur/grundlagen-und-daten/finanzierung.html