MAG - Sistema di analisi

Il sistema di analisi si basa sul cosiddetto “Tripod”, un modello sviluppato dall’ARE nell’ambito della serie di studi «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto » (EIT). Il Tripod combina dati quantitativi e informazioni qualitative e permette di spiegare come e perché si verificano o meno gli effetti territoriali analizzati. È in grado di identificare e rappresentare le interdipendenze tra trasporti, potenziali e attori e di evidenziare come si manifestano i cambiamenti nel territorio. Il Tripod si basa sull’interazione tra vari fattori in quanto presuppone che un modello di correlazioni lineari tra trasporti e territorio non tiene conto della complessità delle interdipendenze.

Secondo il Tripod, gli impatti territoriali risultano dall’interazione tra effetti delle infrastrutture di trasporto (per esempio, modifica dell’accessibilità di una regione e impatto ambientale dell'infrastruttura di trasporto), potenziali (contesto locale e regionale con fattori di localizzazione specifici come strutture economiche, riserve di zone edificabili) e comportamento degli attori (attività pianificatorie degli attori chiave che determinano l’effettivo insorgere degli effetti territoriali e obiettivi politici delle autorità).

Tuttavia, anche i fattori esterni rivestono un ruolo importante. Inoltre, alcuni effetti territoriali possono addirittura precedere gli effetti delle infrastrutture di trasporto, anticipando determinati sviluppi per esempio del caso di un prospettato miglioramento dell’accessibilità.

Sulla base di questo sistema di analisi, sono stati definiti 33 indicatori in sei ambiti tematici:

Ambito tematico

Indicatore

Traffico merci

TM.1 Domanda di traffico merci

TM.2 Modal split traffico merci

TM.3 Traffico merci transalpino

TM.4 Traffico merci a livello regionale*

Traffico viaggiatori

TV.1 Tempi di percorrenza

TV.2 Frequenza oraria dei treni

TV.3 Disponibilità di tracce per il traffico regionale viaggiatori

TV.4 Capacità dei treni

TV.5 Disponibilità di parcheggi Park&Rail

TV.6 Allacciamento della zona edificabile al trasporto pubblico

TV.7 Domanda di traffico viaggiatori

TV.8 Abbonamenti e biglietti venduti

TV.9 Motivi di spostamento

TV.10 Modal split traffico viaggiatori

TV.11 Movimenti pendolari

TV.12 Congestione delle strade nazionali

Ambiente

AM.1 Inquinamento fonico

AM.2 Inquinamento atmosferico

AM.3 Impatto paesaggistico (monitoraggio fotografico)

AM.4 Impatto sul clima

Equilibri territoriali

ET.1 Struttura della popolazione residente

ET.2 Bilanci demografici

ET.3 Specializzazioni funzionali

ET.4 Attività economiche

ET.5 Intensità lavorativa

Dinamica della costruzione e mercato immobiliare

DC.1 Terreni liberi

DC.2 Sviluppo centripeto

DC.3 Edilizia residenziale

DC.4 Abitazioni sfitte (o vuote)

DC.5 Residenze secondarie

DC.6 Mercato abitativo

Turismo

TU.1 Offerta turistica

TU.2 Domanda turistica

Indicatori prioritari per la comunicazione dei risultati intermedi della fase B del progetto MAG (giugno 2021).

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Aurelio Vigani 3003 Berna
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