Il futuro della mobilità risiede in un'offerta di trasporti a risparmio di energia e del territorio che risponde al tempo stesso alle esigenze economiche e sociali del Paese. A tal fine, i vari mezzi di trasporto vengono combinati efficacemente, in funzione dei rispettivi punti di forza, per il trasporto di passeggeri e di merci. L'ARE si impegna, in coordinamento con gli altri uffici del DATEC, in favore di un approccio globale della mobilità e di un coordinamento multimodale.
Il futuro della mobilità risiede in un'offerta di trasporti a risparmio di energia e del territorio che risponde al tempo stesso alle esigenze economiche e sociali del Paese. A tal fine, i vari mezzi di trasporto vengono combinati efficacemente, in funzione dei rispettivi punti di forza, per il trasporto di passeggeri e di merci. L'ARE si impegna, in coordinamento con gli altri uffici del DATEC, in favore di un approccio globale della mobilità e di un coordinamento multimodale.
Le reti stradali e ferroviarie nelle città e negli agglomerati svizzeri sono spesso molto trafficate e i settori relativi alle merci, ai servizi e alla logistica contribuiscono notevolmente in tal senso. Tuttavia, i problemi di capacità ostacolano anche la loro attività economica. L’ARE, in collaborazione con altri Uffici del DATEC, sta attualmente acquisendo conoscenze di base del traffico urbano dovuto ad attività economiche. A riguardo viene prestata particolare attenzione alle varie possibilità di gestione.
Quanto è solido e a prova di crisi il nostro sistema di trasporto? Discuteremo di queste e altre domande con il Consigliere federale Albert Rösti e degli esperti svizzeri e stranieri.
Il Piano settoriale dei trasporti consiste in una parte programmatica, che copre tutti i vettori di trasporto, e in una parte comprendente l'attuazione per i singoli vettori di trasporto, ovvero Strade, Ferrovia/trasporti pubblici e Aviazione.