Regione progressiva di Zurzibiet (AG): sfruttare la digitalizzazione quale nuova qualità locale

La garanzia di un servizio universale attrattivo in diversi settori è un presupposto fondamentale per mantenere le strutture nella regione periferica agricola di Zurzibiet (AG). Nella sua funzione di «regione di servizio progressiva ZurzibietRegio» intende sfruttare la digitalizzazione per ottenere una nuova centralità e qualità locale, ma anche per fornire approcci volti a servire in modo sostenibile le regioni decentralizzate.

1.2 ZurzibietRegio
La regione di Zurzibiet intende sfruttare la digitalizzazione per ottenere una nuova centralità e qualità locale.
Fonte: Bad Zurzach Tourismus AG

La regione di Zurzibiet (AG), situata nella parte settentrionale del Cantone di Argovia al confine con la Germania, comprende 25 Comuni – per la maggior parte di piccole dimensioni – che hanno aderito al consorzio di pianificazione «ZurzibietRegio». La regione è confrontata da tempo con uno sviluppo inferiore alla media a causa della struttura agricola e della posizione periferica dal punto di vista dei trasporti. Ciò si ripercuote sul servizio universale nei settori dell’istruzione, dei servizi sociali, del commercio al dettaglio e della sanità, che non può infatti essere garantito in modo ottimale. Questo progetto modello vuole cogliere l’opportunità costituita dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più moderne per offrire un servizio universale sovracomunale, attrattivo e sostenibile.

Sperimentare il potenziale di nuove tecnologie grazie alle esperienze maturate all’estero

Una prima fase prevede di rilevare le esigenze relative al servizio universale in collaborazione con i principali attori della regione, che si confronteranno nell’ambito di diversi laboratori regionali. In una seconda fase, un’analisi del potenziale rivelerà le opportunità costituite dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed esaminerà approcci innovativi ed adattabili, sviluppati in Svizzera e all’estero, dove sono già state maturate esperienze positive ad esempio con sistemi scolastici digitali o nuove piattaforme volte a garantire il servizio universale. La terza fase si concentrerà sull’implementazione delle strutture necessarie. I punti di forza della regione Zurzibiet, vale a dire lo spiccato senso di identificazione della popolazione con il territorio, la collaborazione ben radicata e l’apertura verso le innovazioni, costituiscono i presupposti ideali affinché la regione sperimenti nuove visioni quale «regione di servizio progressiva».

Nuove cooperazioni nel servizio universale e una strategia ben radicata

In conclusione, il progetto mira a sviluppare una strategia regionale per il servizio universale – quale componente di una strategia per «regione smart» – che proponga nuovi approcci adattabili volti a garantire il servizio universale delle regioni periferiche e illustri le strutture necessarie per una trasformazione digitale. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Gemeindeverband ZurzibietRegio

Dunja Kovari

+41 44 515 25 20

 

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/la-digitalizzazione-a-disposizione-del-servizio-universale/regione-progressiva-di-zurzibiet-ag-sfruttare-la-digitalizzazione-quale-nuova-qualita-locale.html