Con una rete in fibra ottica, l’Alto Vallese dispone di una buona infrastruttura per i servizi digitali. Tuttavia, finora la digitalizzazione è stata trattata come una tematica di importanza marginale. A ostacolarne l’attuazione non è statasolo la mancanza di risorse umane e finanziarie, ma anche l’insufficienza di competenze digitali, la scarsa messa a fuoco delle esigenze e la paura dei cambiamenti.
I quattro Comuni dell’Alto Vallese Bitsch, Täsch, Salgesch e Grächen stanno istituendo un centro di supporto regionale insieme al Cantone. L’obiettivo è far sì che i Comuni non gestiscano più la digitalizzazione delle loro mansioni amministrative in maniera autonoma, ma condividano anche conoscenze tecniche, sistemi e l’investimento nell’apprendimento delle novità.
Tramite questionari e colloqui personali, i responsabili di progetto insieme all’organizzazione «Myni Gmeind» hanno individuato sfide, esigenze e necessità d’intervento. Hanno identificato processi e soluzioni e valutato servizi per la popolazione, come ad esempio l’introduzione della diretta streaming per le assemblee comunali. Inoltre, hanno discusso di quali conoscenze e risorse ha bisogno il personale nelle amministrazioni comunali.
Tra il 2024 e il 2025, le amministrazioni dei quattro Comuni pilota testeranno i servizi del centro di supporto. Le loro esperienze illustreranno quanto spesso le cancellerie comunali ricorrono alle assemblee regionali online e ai pagamenti mobili e quali misure di sicurezza si rendono necessarie. I Comuni si aspettano di acquisire conoscenze anche rispetto a come devono essere gestiti gli sportelli comunali virtuali e le firme digitali e su come il centro debba essere strutturato a livello organizzativo affinché si consolidi nella regione.
Ulteriori informazioni