Dispersione degli insediamenti

I valori della dispersione degli insediamenti in Svizzera sono leggermente diminuiti dal 2019. Questo calo indica che l’utilizzazione di zone già abitate è stata intensificata e l’espansione degli insediamenti è stata rallentata. 

Commento alla base di dati relativa alla dispersione degli insediamenti

I risultati per tutta la Svizzera per il 2023 e il 2024 si basano su dati provvisori sulla popolazione e sull'occupazione. Quando saranno disponibili i dati definitivi, questi valori annuali saranno ricalcolati. L'elaborazione dei dati individuali sui lavoratori richiede due anni. Per le ulteriori livelli geografici (Cantoni, Comuni, ecc.) i risultati sono disponibili solo fino al 2022.

Insediamenti 

Il set di dati «Insediamenti» dall’ARE è un’importante componente della base di calcolo della dispersione degli insediamenti. Sulla base del Modello topografico del paesaggio (MTP) dell’Ufficio federale di topografia (swisstopo) e del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA), questo set di dati è disponibile per gli anni 1919 e 1946, ogni 10 anni a partire dal 1960 e annualmente a partire dal 2019. 

La sovrapposizione degli insediamenti ARE 2024 con la foto aerea del 1985 (regione di Obergerlafingen / Recherswil) mostra l’espansione degli insediamenti negli ultimi 40 anni.