Zone edificabili

In linea di principio in Svizzera è consentito costruire soltanto all’interno delle zone edificabili. Secondo la statistica delle zone edificabili 2022, queste ultime rappresentano una superficie totale di 234 337 ettari, di cui largamente più dell’80 per cento è già edificato.

Il 95 per cento della popolazione svizzera (o 8.3 milioni di persone) vive all’interno di una zona edificabile, anche se questa percentuale varia a seconda della tipologia dei Comuni:

Habitants à l'intérieur des zones à bâtir par type de commune OFS (en pourcentages)
Abitanti all'interno delle zone edificabili secondo la tipologia dei Comuni UST (grafico solo in francese)
© ARE

La superficie di zona edificabile (edificata e non edificata) è in media di 282 m2 per persona.

Nel 2022, c’erano circa 234 337 ettari di zone edificabili in Svizzera, di cui quasi la metà era costituita da zone di abitazione (46 %). Le altre tipologie significative sono: zone di lavoro (13 %), zone centrali (11 %), zone destinate a utilizzazioni pubbliche (11 %) e le zone miste (10 %).

Tra il 10 e il 16 per cento delle zone edificabili non sono ancora edificate. Le zone edificabili non ancora edificate teoricamente possono offrire spazio per ulteriori 0.9 – 1,6 milioni di abitanti. Una delimitazione eccessiva di zone edificabili è in contraddizione con il principio dell’utilizzazione parsimoniosa del suolo.

In alcuni Cantoni e regioni la superficie delle zone edificabili non ancora edificate risulta sovradimensionata, in quanto copre ampiamente il fabbisogno previsto dalla legge per i prossimi 15 anni. L'analisi per tipologia di comune mostra che il 46 % delle zone edificabili non ancora edificate si trova in comuni urbani, il 29 % in comuni periurbani e il 25 % in comuni rurali.

La statistica delle zone edificabili viene aggiornata ogni 5 anni.

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio/insediamenti/zone-edificabili.html