Mobilità e trasporti

Le infrastrutture di trasporto e lo sviluppo territoriale si influenzano reciprocamente: le strutture insediative hanno un impatto sui flussi di traffico e l'offerta di mobilità, a sua volta, ha ripercussioni sugli insediamenti del Paese. I tempi di viaggio e la raggiungibilità delle abitazioni e dei luoghi di lavoro sono quindi parametri molto significativi per l'osservazione del territorio.

Tempo di viaggio verso gli agglomerati

Gli agglomerati dell'Altipiano sono molto ben collegati. Nelle valli alpine, invece, i tempi di percorrenza per raggiungere il centro di un agglomerato più vicino sono più lunghi e la disparità fra i tempi di percorrenza dell'automobile e quelli del treno aumenta considerevolmente.

Tempo di viaggio verso centri

Le città nucleo Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna e Lugano presentano buoni collegamenti stradali e ferroviari. Dalle periferie alle città nucleo i tempi di percorrenza in treno sono tuttavia superiori a quelli dell’automobile.

Accessibilità

Un alto valore di accessibilità significa che molti posti di lavoro e persone possono essere raggiunti da una determinata località in poco tempo. Per questo motivo, i luoghi con alti valori di accessibilità si trovano principalmente nelle aree urbane e lungo gli assi di trasporto.

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio/trasporti-energia.html