Tempo di viaggio verso gli agglomerati

Gli agglomerati dell'Altipiano centrale sono molto ben sviluppate, sia in termini di trasporto pubblico (TP) che di trasporto privato motorizzato (TPM). La situazione è diversa nelle valli alpine, dove il tempo di viaggio verso il centro di agglomerazione più vicino è più lungo e i tempi di viaggio in auto e in treno sono notevolmente diversi.

TMP: Tempo di viaggio verso gli agglomerati e le comunità principali al di fuori degli agglomerati sulla rete stradale. Da ogni zona di traffico, viene determinato il tempo di percorrenza per raggiungere l'agglomerato o il nucleo del comune più velocemente accessibile. Fonte: Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) del DATEC. Stato d'attualità: 2017.

TP: Tempo di viaggio verso gli agglomerati e le comunità principali al di fuori degli agglomerati con i mezzi pubblici. Da ogni zona di traffico, viene determinato il tempo di percorrenza per raggiungere l'agglomerato o il nucleo del comune più velocemente accessibile. Fonte: Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) del DATEC. Stato d'attualità: 2017.

Un buon collegamento via strada e ferrovia rende una località più attrattiva. Di conseguenza il collegamento con i mezzi di trasporto è un criterio di primaria importanza nella pianificazione territoriale e nell'economia regionale.

Se si considera l'urbanizzazione dei singoli agglomerati, sono poche le località che richiedono spostamenti superiori a 30 minuti con il traffico motorizzato privato per raggiungere la città isolata o il centro di un agglomerato più vicini. La situazione dei trasporti pubblici è invece più eterogenea. I centri regionali dell'Altipiano risultano tutti ben collegati con la ferrovia, mentre nelle aree alpine e nelle periferie scarsamente popolate della regione del Giura gli spostamenti in auto risultano molto più vantaggiosi, perché consentono di raggiungere in modo capillare anche le aree tagliate fuori dagli assi principali di traffico.

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio/trasporti-energia/urbanizzazione-infrastrutturale-degli-agglomerati.html