Accessibilità

Per le analisi dello sviluppo del territorio è importante considerare non solo il tempo di percorrenza tra due luoghi ma anche tutte le località raggiungibili da un luogo determinato. A tale proposito si presta un approccio basato sul potenziale, che tiene conto delle «caratteristiche di attrattività» che possono essere raggiunte entro un certo tempo di percorrenza, come ad esempio persone o luoghi di lavoro.

Per calcolare il potenziale vengono combinate le caratteristiche di attrattività di due luoghi con il tempo di percorrenza che li separa. Questa analisi ARE ha derivato le caratteristiche di attrattività dalla somma della popolazione e dei posti di lavoro.

Si presuppone che il potenziale di una zona è direttamente proporzionale al numero di persone e di posti di lavoro presenti in un luogo o in una zona di traffico. Se con minimo sforzo (tempo di percorrenza breve) è quindi possibile raggiungere molti posti di lavoro e molte persone, alla zona in esame viene attribuito un alto valore di accessibilità. Su questa base, l'ARE ha calcolato il valore di accessibilità per ogni zona di traffico in Svizzera e ha creato una cartina che lo rappresenta.

Le mappe dell'accessibilità sottostanti sono basate sui tempi di percorrenza con un mezzo di trasporto individuale privato e con i trasporti pubblici, nonché sul modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) elaborato nel 2017 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC.

Accessibilità su strada a seconda del tempo di viaggio e del potenziale a destinazione

Accessibilità con i trasporti pubblici a seconda del tempo di viaggio e del potenziale a destinazione

Le cartine mostrano l'alto livello di raggiungibilità con un mezzo di trasporto individuale privato. Anche i trasporti pubblici raggiungono un valore altrettanto elevato, anche se risulta meno esteso e si concentra nei grandi centri, negli snodi ferroviari e negli assi principali.

Nell'ambito dei trasporti pubblici, il divario tra centro e periferia è netto: l’accessibilità cala repentinamente con l'aumentare della distanza dalla rete dei trasporti pubblici; risultano dunque evidenti i bassi livelli di accessibilità delle regioni rurali e della zona alpina.

Sulle strade invece vi sono fasce di alta accessibilità anche fuori dai centri, soprattutto lungo le autostrade. Il divario tra centro e periferia è meno pronunciato.

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

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