Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Il modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) è disponibile come modello di base (stato di base) per lo stato attuale 2010 e per la previsione per il 2040 (stato di riferimento). Lo stato di riferimento 2040 è stato determinato nel quadro dell’elaborazione delle prospettive di traffico 2040 in Svizzera.

  1. Oltre al modello per il traffico lavorativo giornaliero medio (TLGM), sono disponibili le ore di punta della sera e del mattino (per entrambe, gli stati 2010 e 2040). Il traffico di mezzi pesanti per il trasporto di merci su strada (autocarri come pure autotreni / trattori a sella) e il traffico di consegna sono presi in considerazione ognuno come matrice. Per questi stati sono a disposizione valori di carico così come matrici origine-destinazione.
  2. Per il traffico giornaliero medio (TGM) sono disponibili valori di carico per il traffico viaggiatori, il traffico di consegna e il traffico di mezzi pesanti per il trasporto di merci (stati del 2010 e del 2040).

Dati e stati del modello del traffico viaggiatori a livello nazionale sono in linea di principio a disposizione di tutti i potenziali utenti dei dati sul traffico (accesso ai dati).

Creazione Modello MTVN 2016

L’elaborazione del modello di base 2016 comporta una rielaborazione completa del modello MTVN. Uno studio di valutazione ha permesso di stabilire le future esigenze nei confronti del modello MTVN, le possibilità tecniche per il suo ulteriore sviluppo e le raccomandazioni fondamentali sulla sua struttura e il configurazione.

Il progetto MTVN 2016: Zone di traffico e reti di trasporto appronta delle basi nell’ambito delle reti di trasporto e delle zone di traffico per la modellizzazione del traffico viaggiatori nazionale. Il progetto fornisce numerosi stimoli alla creazione del nuovo MTVN del DATEC.

Il modello di base 2016 sarà presumibilmente disponibile per fine 2019.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/verkehr-und-infrastruktur/grundlagen-und-daten/verkehrsmodellierung/nationales-personenverkehrsmodell.html