Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili

Al di fuori delle zone edificabili vigono disposizioni severe per il settore delle costruzioni. In questo modo si vuole impedire la dispersione degli insediamenti e tutelare i terreni coltivi. L'ARE analizza regolarmente l’evoluzione in corso.

Per misurare l'entità dell'attività edilizia e di trasformazione al di fuori delle zone edificabili, l'ARE valuta periodicamente la situazione tramite diversi, talvolta anche nuovi, dati di pianificazione.
Oltre ai dati del censimento, si considerano di continuo anche altre fonti di dati, come ad esempio il Registro federale degli edifici e delle abitazioni e la statistica della superficie. Entrambi i rilevamenti sono condotti dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel rapporto sull'osservazione del territorio del 2019 sono riassunte le analisi più recenti effettuate dall'ARE, basate sulla statistica delle zone edificabili in Svizzera del 2017.

Popolazione al di fuori delle zone edificabili

Carte Habitants hors zone à batir
© ARE; Sources: INFOPLAN-ARE, GEOSTAT-OFS, swisstopo

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/grundlagen-und-daten/raumbeobachtung/siedlung/monitoring-bauen-ausserhalb-bauzonen.html