La digitalizzazione a disposizione del servizio universale

I cinque progetti hanno l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale nelle zone periferiche e urbane.

Progetti modello

Valli di montagna ticinesi (TI): ripensare un territorio per l’anzianità

La forte migrazione dalle vallate alpine verso i centri urbani ha conseguenze rilevanti per la popolazione anziana che rimane: nelle corrispondenti regioni periferiche cala l'offerta dei servizi e il tessuto sociale si impoverisce. La Valle di Muggio e la Valle Onsernone (TI) intendono preservare la qualità di vita della popolazione anziana attraverso l’adozione di soluzioni innovative, mettendo anche a frutto le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione.

Regione progressiva di Zurzibiet (AG): sfruttare la digitalizzazione quale nuova qualità locale

La garanzia di un servizio universale attrattivo in diversi settori è un presupposto fondamentale per mantenere le strutture nella regione periferica agricola di Zurzibiet (AG). Nella sua funzione di «regione di servizio progressiva ZurzibietRegio» intende sfruttare la digitalizzazione per ottenere una nuova centralità e qualità locale, ma anche per fornire approcci volti a servire in modo sostenibile le regioni decentralizzate.

Alto Vallese (VS): un centro di supporto regionale a sostegno dei Comuni

Nell’Alto Vallese (VS) si mira a istituire un centro di supporto regionale che sostenga i Comuni nella digitalizzazione dei compiti amministrativi e dei servizi forniti alla popolazione. Il centro fungerà da servizio di riferimento per le questioni relative a processi digitali, sistemi e applicazioni, permettendo ai Comuni di stare al passo con la trasformazione digitale e alla regione di montagna di rimanere attrattiva.

Oberwinterthur (ZH): digitalizzazione del comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi

Nel contesto della transizione a «smart city», la città di Winterthur (ZH) mira ad allestire per il comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi a Oberwinterthur una piattaforma digitale interattiva che consenta uno scambio efficace tra abitanti del quartiere, artigiani locali e città sulle diverse esigenze in merito al servizio universale e che promuova la parteci-pazione alla vita di quartiere.

Garantire il servizio universale digitale con il dialogo: «comunità interconnesse» nel Cantone di Uri

In che modo il Cantone di Uri, con insediamenti decentrali, può cogliere le opportunità della digitalizzazione per garantire il servizio universale nei suoi Comuni? Un dialogo su vasta scala con la popolazione e i fornitori di servizi costituisce la base per l’interconnessione delle comunità, il cui grado di prestazione e digitalizzazione è definito dalle esigenze della società e assicurato dalla collaborazione tra i vari fornitori di servizi.

Contatto

 

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Segreteria di Stato dell'economia SECO

 

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben/digitalisierung-fuer-die-grundversorgung-nutzen.html