La digitalizzazione a disposizione del servizio universale

I cinque progetti hanno l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale nelle zone periferiche e urbane.

Magazine

La digitalizzazione a disposizione del servizio universale

Rahmen_Publikationsbilder_template_movo_2020-2024

Un servizio universale migliore per una buona qualità di vita. La digitalizzazione rappresenta un’opportunità, ma anche una sfida. Un’opportunità perché grazie alla digitalizzazione i Comuni strutturalmente deboli possono attuare delle misure che li rendano nuovamente attrattivi, e una sfida perché per riuscirci dobbiamo rivedere il nostro atteggiamento e creare un ambiente in cui sia possibile sviluppare soluzioni innovative per il servizio universale.

Progetti modello

1.1 Valli Muggio und Onserone

Monte (TI): nuovi servizi per le persone anziane

Nelle valli di Muggio e di Onsernone, le generazioni più giovani partono per stabilirsi nei centri cittadini, con conseguente impoverimento dell’offerta del servizio universale e allentamento del tessuto sociale per la popolazione più anziana, che è invece ben radicata nella regione.
1.2 ZurzibietRegio

Zurzibiet (AG): le offerte digitali migliorano la qualità del luogo

La regione di Zurzibiet, nel nord del Cantone di Argovia, è alle prese con uno sviluppo che stenta a decollare. Molti dei giovani trasferitisi per motivi di studio non rientrano più. I numeri delle nascite e degli allievi in età scolastica sono in calo e la regione registra un invecchiamento. Per porre un freno allo spopolamento e richiamare alcune delle persone andate via, occorre un servizio universale attrattivo e sovracomunale. Una grande opportunità è offerta dalla trasformazione digitale.
1.3 Digital Service Center Oberwallis

Alto Vallese: un centro di supporto regionale a sostegno dei Comuni

Con una rete in fibra ottica, l’Alto Vallese dispone di una buona infrastruttura per i servizi digitali. Tuttavia, finora la digitalizzazione è stata trattata come una tematica di importanza marginale. A ostacolarne l’attuazione non è stata
solo la mancanza di risorse umane e finanziarie, ma anche l’insufficienza di competenze digitali, la scarsa messa a fuoco delle esigenze e la paura dei cambiamenti.
Winterthur_Bistro.JPG

Winterthur (ZH): un quartiere digitalmente interconnesso

Winterthur vuole trasformarsi in una «smart city», ossia una città capace di produrre cambiamenti anche attraverso le tecnologie digitali. Nel contesto di questa transizione e del progetto modello, ha sviluppato una piazza virtuale per il comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi di Winterthur. Una piazza che ha dato modo a popolazione di quartiere, artigiani, associazioni e amministrazione cittadina di interconnettersi per promuovere il senso di comunità e un servizio universale attrattivo.
1.5 ausgewählt 005.Talboden

Uri: un negozietto di paese ibrido per fare spesa in qualsiasi momento

In alcune località urane discoste, banca e posta stanno chiudendo i battenti. In altre, a fronte del calo demografico, ci si chiede preoccupati per tempo ancora il negozio e la scuola di paese potranno resistere.

Contatto

 

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Segreteria di Stato dell'economia SECO

 

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben/digitalisierung-fuer-die-grundversorgung-nutzen.html