L’area di transizione tra la città e l’agglomerato urbano da un canto e la campagna circostante dall’altro è una zona molto particolare in cui, accanto alla funzione ricreativa, si sovrappongono zone di utilizzazione abitative e agricole. Quest’area di transizione sta inoltre acquisendo crescente importanza come zona rifugio per la biodiversità. Questa «cintura verde» è particolarmente marcata attorno alla città e all’agglomerato urbano di Berna. L’omonimo progetto pilota interessa le politiche settoriali agricoltura e silvicoltura, economia, ambiente e paesaggio, turismo nonché attività ricreative di prossimità.
Il termine «cintura verde» è stato coniato nel 2007 dal Comune di Köniz, anch’esso situato in questa zona, che lo ha utilizzato nella propria strategia di sviluppo territoriale comunale. Successivamente, tutti i Comuni dell’agglomerato bernese hanno fatto propria la denominazione, inserendola nel 2011 nel piano direttore regionale dei trasporti e del territorio.
Per dare visibilità a quest’area anche al pubblico, creare una consapevolezza condivisa per la sua importanza e discutere le modalità di utilizzazione, la città di Berna e nove Comuni suburbani si sono uniti nella comunità d’interessi «IG Grünes Band». Si tratta di Köniz, Kehrsatz, Muri, Ostermundigen, Bolligen, Ittigen, Bremgarten, Kirchlindache Wohlen, i quali partecipano altresì al progetto modello.
Il risultato è una pianificazione del territorio collaborativa che garantisce a tutte le cerchie interessate di poter fruire anche in futuro di questo apprezzato spazio verde. Ciò rende particolarmente importante assicurare una pianificazione del territorio intercomunale e integrale.
Ulteriori informazioni