Il Weinland zurighese è un territorio a carattere rurale che al contempo beneficia della vicinanza con i poli economici di Zurigo e Winterthur. Questi buoni fattori di localizzazione non hanno però impedito una stagnazione della popolazione e dei posti di lavoro. I Comuni più discosti lamentano una scarsa qualità dei collegamenti con i centri. A ciò si aggiunge la sfida dell’invecchiamento demografico.
La strategia integrale di sviluppo si concentra sugli ambiti tematici agricoltura, alloggio, mobilità, lavoro e turismo. Tutti i 22 Comuni del distretto di Andelfingen sono stati coinvolti.
Nell’area del progetto sono presenti tre attori che operano a livello regionale: la conferenza regionale, l’associazione Pro Weinland e il gruppo di pianificazione zurighese Weinland (ZPW). La strategia integrale di sviluppo aveva l’obiettivo di coinvolgere queste organizzazioni consolidate e puntava su processi partecipativi per sfruttare meglio i rispettivi punti di forza. Sono stati organizzati anche grandi eventi con il coinvolgimento della popolazione, per elaborare una strategia intesa a delineare lo sviluppo della regione fino al 2040. I principi così formulati vengono attuati sulla base di un approccio cosiddetto olocratico,che mette in primo piano la trasparenza e la partecipazione appiattendo le vecchie gerarchie. L’approccio integrale si prefiggeva di orientare le attività delle tre organizzazioni esistenti lungo un percorso di sviluppo congiunto sostenuto sia dai Comuni periferici, sia da quelli molto ben collegati ai centri grazie alla rete celere (S-Bahn).
Ulteriori informazioni