«Cintura verde»: un paesaggio che circonda la città e l’agglomerato di Berna

Il termine «cintura verde» indica l’area di transizione tra la città e l’agglomerato densamente urbanizzato di Berna e la campagna circostante. Tale area comprende paesaggi naturali, culturali e insediativi importanti. Nove Comuni intendono unirsi per radicare la «cintura verde» nella consapevolezza pubblica quale paesaggio interessante e importante, nonché per svilupparla ulteriormente a beneficio della società.

2.5 Gruenes Band Bern
Vista sulla città e su alcune comprensori dell’agglomerato di Berna. È ben visibile la «cintura verde» che circonda l’agglomerato.
Fonte: Bern Welcome

La «cintura verde» evidenzia l’importanza e il potenziale delle qualità paesaggistiche circostanti la città di Berna. Questo progetto modello mira a comprendere come conservare, valorizzare e sviluppare a lungo termine il paesaggio naturale e culturale nella «cintura verde», quali qualità e priorità sono importanti e come si può impostare la collaborazione tra amministrazione pubblia, economia e altri attori.

Comunità d’interesse Grünes Band IG quale piattaforma di dialogo

Entro il perimetro del progetto «cintura verde» vive all’incirca il 25 per cento della popolazione dell’intero Cantone di Berna. I nove Comuni coinvolti hanno deciso di costituire la «comunità d’interessi cintura verde» (Grünes Band IG), che mira a una collaborazione pragmatica indipendente da processi comunali isolati, come pure al coinvolgimento a livello regionale di numerosi partner nonché gruppi di utenti e d’interesse, al fine di creare nuove reti, modelli imprenditoriali e valore aggiunto. Nella «cintura verde» si vuole rafforzare un’infrastruttura ecologica interconnessa volta a promuovere la biodiversità. Si prevede anche di radicare il potenziale economico dei paesaggi vicini alla Città, migliorandone ad esempio l’accesso per investimenti.

«Cintura verde» quale caratteristica unica nella concorrenza tra piazze economiche

La comunità d’interessi Grünes Band IG intende sfruttare, conservare e valorizzare a lungo termine e in modo efficace i valori naturali e paesaggistici della «cintura verde». Con questo progetto modello la comunità d’interesse mira a lanciare innovazioni e processi che possano poi essere portati avanti in modo autonomo e unitario mediante partenariati tra Comuni, economia e gruppi d’interesse. Quale paesaggio circostante una città e un agglomerato, la «cintura verde» – unica in tutta la Svizzera – deve costituire un fattore di qualità determinante per privati e imprese nella concorrenza tra città e tra piazze economiche. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Interessensgemeinschaft «Grünes Band»

Daniel Gilgen

+41 31 970 94 43 

+41 

Adrian Kräuchi

+41 31 809 19 50

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/promuovere-strategie-integrali-di-sviluppo/cintura-verde-un-paesaggio-che-circonda-la-citta-e-lagglomerato-di-berna.html