Promuovere strategie integrali di sviluppo

I cinque progetti hanno la peculiarità di mettere in primo piano le strategie integrali di sviluppo elaborate su misura per le regioni.

Progetti modello

Weinland zurighese: sviluppo regionale integrale strutturato in rete

Il Weinland zurighese, con un paesaggio a carattere rurale, ha riconosciuto la necessità di uno sviluppo regionale globale, al fine di utilizzare meglio la sua attrattività locale. Un approccio strutturato in rete e un nuovo processo partecipativo mirano ad aiutare gli attori regionali a elaborare una strategia di sviluppo comune e a creare le strutture necessarie per l’attuazione.

Regioni di montagna resilienti: sfruttare i punti di forza della regione dell’Alto Vallese

La resilienza è la capacità di adattarsi ai cambiamenti anche in condizioni difficili. Questo punto di forza, pur essendo legato agli individui, può essere applicato anche a comunità locali e a intere regioni di montagna. La regione dell’Alto Vallese e i suoi Comuni sfruttano tale approccio per unire le proprie forze e rafforzare la capacità di azione locale nel contesto regionale.

Senso di appartenenza dopo la fusione: il Comune di Ilanz/Glion (GR) più integrato grazie alla partecipazione

Nel 2014 è nato il nuovo Comune di Ilanz/Glion, risultante dalla fusione di 13 Comuni del-la regione della Surselva. Sebbene l’aggregazione abbia portato a notevoli benefici in molti settori, la perdita di strutture politiche su piccola scala presenta anche aspetti negativi. La fusione ha infatti rafforzato la tendenza generale delle persone a ritirarsi dalla vita comunitaria. Questo progetto modello mira a rilevare e ad attivare i rapporti di vicinato nel Comune nonché l’identità locale a favore dello sviluppo della regione.

Strategia integrale 2050: sviluppare congiuntamente la regione di Zurigo e i dintorni

In che modo va sviluppata la regione di Zurigo e i suoi dintorni fino al 2050? L’associazione di pianificazione città di Zurigo (RZU) e i suoi membri hanno avviato un processo su vasta scala volto a trovare strategie intersettoriali per questa importante area funzionale a livello svizzero. Le sfide quali lo sviluppo demografico, la digitalizzazione e il riscaldamento climatico non possono essere affrontate da soli.

«Cintura verde»: un paesaggio che circonda la città e l’agglomerato di Berna

Il termine «cintura verde» indica l’area di transizione tra la città e l’agglomerato densamente urbanizzato di Berna e la campagna circostante. Tale area comprende paesaggi naturali, culturali e insediativi importanti. Nove Comuni intendono unirsi per radicare la «cintura verde» nella consapevolezza pubblica quale paesaggio interessante e importante, nonché per svilupparla ulteriormente a beneficio della società.

Contatto

 

Segreteria di Stato dell'economia SECO


Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE


Ufficio federale dell'ambiente UFAM


Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/promuovere-strategie-integrali-di-sviluppo.html