Rafforzare la consapevolezza per il giardino dell’agglomerato di Langenthal (BE)

L’agglomerato di Langenthal (BE) è densamente popolato, pertanto è particolarmente importante garantire alla popolazione spazi liberi di prossimità. Questo progetto modello mira a evidenziare le qualità dei «giardini sulla porta di casa», al fine di rafforzare la consapevolezza del pubblico per il valore aggiunto costituito da paesaggi di qualità.

3.7 Langenthal
Langenthal (BE) è una città densamente popolata e i territori circostanti (per es. Roggwil, Grünmatte) sono di vitale importanza per la popolazione.
Fonte: Werner Stirnimann

L’agglomerato di Langenthal (BE), situato nel cuore dell’Altipiano densamente popolato, costituisce uno spazio economico e vitale interconnesso a livello nazionale nonché uno spazio culturale e naturale di particolare valore. Qui si trovano, ad esempio, la Zona Smeraldo più estesa in Svizzera (programma europeo di protezione della natura per specie e biotopi minacciati) e zone boschive molto vaste. Grazie al programma di attuazione «Paesaggio» e a 10-20 progetti iniziali, i responsabili del progetto intendono mostrare il contri-buto importante e il valore aggiunto del paesaggio quale giardino e biotopo sulla porta di casa.

Vivere il giardino dell’agglomerato sulla porta di casa

Questo progetto modello si basa sullo scenario futuro «Gartenagglo Langenthal», attualmente in fase di realizzazione nell’ambito del programma d’agglomerato di 4a generazione. La costituzione di una nuova organizzazione consentirà di chiarire le competenze anco-ra molto differenti nell’ambito del paesaggio, di coordinare i progetti pianificati, di definirne il finanziamento e di gestire eventuali conflitti in termini di utilizzazione.

L’attuazione dei progetti iniziali fino al 2024 permetterà di rafforzare in modo duraturo la collaborazione tra i diversi partner anche oltre i confini comunali e istituzionali. Grazie all’attuazione concreta di tali progetti sarà possibile far vivere alla popolazione le qualità del paesaggio e migliorare la consapevolezza pubblica per il valore aggiunto di paesaggi di qualità. La nuova organizzazione e i progetti iniziali mirano a integrare il «tema» paesaggio nelle discussioni tecniche e pubbliche, dandogli la dovuta importanza.

Ratificare un programma di attuazione e favorire lo sviluppo sostenibile

Il progetto prevede anche l’elaborazione di un programma di attuazione concreto che sarà ratificato pubblicamente da tutti i Comuni e le organizzazioni competenti, al fine di favorire lo sviluppo della tematica complessiva. In conclusione, questo progetto modello consentirà di assumere il coordinamento e la cooperazione nello sviluppo del paesaggio quale esempio per l’Altipiano e altre regioni nonché quale parte integrante dello sviluppo degli agglomerati. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Verein Smaragdgebiet Oberaargau

Werner Stirnimann

+41 62 923 50 83

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben/landschaft-ist-mehr-wert/dengartenderagglomerationlangenthalbegemeinsamgestalten.html