La città di Sion e i suoi dintorni offrono straordinari paesaggiculturali e naturali. Il centro storico di Sion, ad esempio, è annoverato tra gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale. Inoltre, gli spazi ricreativi di prossimità di Mont d’Orge, Valère e Tourbillon, ricchi di specie, invitano a essere scoperti. Gli spazi urbani e quelli rurali, con caratteristiche di epoche diverse, sono dunque gli uni a ridosso degli altri. Tuttavia, questo tesoro paesaggistico è poco noto al pubblico. La città di Sion, quale responsabile del progetto, si è pertanto prefissa l’obiettivo di trasmettere alla popolazione locale e agli ospiti i valori dei suoi paesaggi.

© Keystone
All’inizio sono stati organizzati workshop e sondaggi con rappresentanti della pianificazione urbana e territoriale, della protezione dei monumenti storici, del turismo, della cultura e delle scuole, nonché con la popolazione e con gli ospiti. Questi hanno fornito una panoramica della percezione del paesaggio e dei diversi interessi. Successivamente, i workshop creativi hanno permesso di sviluppare idee per la sensibilizzazione e la trasmissione delle conoscenze. Per le idee migliori sono stati sviluppati e testati prototipi.
Gli abitanti di Sion e gli ospiti possono ora esplorare i dintorni con un tablet. Una guida virtuale li conduce attraverso Sion e tramite storie e domande instaura una relazione con siti particolari. Non si tratta solo della situazione attuale, lo sguardo è rivolto anche al passato e al futuro. La tecnologia della realtà aumentata fa ad esempio apparire edifici storici, insediamenti pianificati o paesaggi riqualificati. Altre attività hanno riguardato l’organizzazione di feste di quartiere. Gli allievi hanno esplorato la zona con quaderni di lavoro e strumenti per l’interpretazione del paesaggio.
Ulteriori informazioni