La Valposchiavo, con i due Comuni di Brusio e Poschiavo, si è affermata grazie al paesaggio attrattivo, all’agricoltura biologica e a prodotti regionali di alta qualità. Tuttavia, alla luce dei cambiamenti demografici, della crescente individualizzazione e dei cambiamenti nel settore agricolo, la regione teme che la valorizzazione del paesaggio culturale venga dimenticata. Intende quindi contrastare questa tendenza attraverso il dialogo intergenerazionale, una pianificazione territoriale più sensibile e la certificazione «Smart Valley Bio».
La regione ha sviluppato l’«ipermappa», un’app interattiva con cartine, testi, foto attuali e storiche, video e link, che classifica e spiega il paesaggio e mostra luoghi ed elementi paesaggistici con prestazioni particolari collegandoli con storie personali. Informazioni su prodotti locali, turismo, visite guidate e musei integrano l’app. I contenuti provengono non solo da esperti del paesaggio, ma anche da persone profane di diverse fasce d’età.
Grazie all’app è disponibile anche uno strumento decisionale digitale per la pianificazione territoriale, la gestione dei conflitti d’interesse e lo sviluppo di nuovi progetti in Valposchiavo. Inoltre, i Comuni hanno formulato la «Visione 2040», con la quale viene descritto il futuro auspicato dalla popolazione, dalle imprese, dalla politica e dagli altri attori locali. Per la visualizzazione dei paesaggi auspicati è stato impiegato l’innovativo «sketchtool», che consente di modificare sezioni paesaggistiche lungo la linea della Ferrovia retica, nella zona agricola e nella regione di montagna e di rappresentare scenari futuri.
Ulteriori informazioni