Piano settoriale Asilo PSA

Con il Piano settoriale Asilo (PSA), la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) garantisce la pianificazione e la coordinazione di massima dei centri federali d'asilo. Il PSA fornisce una panoramica sui centri federali d’asilo, sui principi per il coordinamento con gli obiettivi strategici e sulla collaborazione tra le autorità interessate. L’iscrizione nel piano settoriale costituisce sempre la base per l’approvazione dei piani di un progetto con impatto notevole sul territorio e sull’ambiente.

Stato dei lavori

La modifica della legge sull’asilo, volta a velocizzare le procedure d’asilo (accolta con votazione popolare del 5 giugno 2016), ha conferito alla Confederazione le competenze per autorizzare, mediante procedura di approvazione dei piani, gli edifici e le infrastrutture destinati all’alloggio di richiedenti l’asilo o all’espletamento di procedure d’asilo. Per l’approvazione dei piani per progetti che hanno un impatto notevole sul territorio e sull’ambiente è necessaria una procedura preventiva del piano settoriale.

Il progetto del piano settoriale è stato elaborato dai servizi federali, in collaborazione con i servizi cantonali, nel periodo 2014 - 2017. Dal 4 aprile al 4 luglio 2017 si è svolta l’audizione dei Cantoni e dei Comuni interessati. La partecipazione pubblica ai sensi dell’articolo 19 dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) è avvenuta nello stesso lasso di tempo.

Con l’adozione del PSA da parte del Consiglio federale il 20 dicembre 2017, le indicazioni relative alle ubicazioni dei centri federali d’asilo sono diventate vincolanti per le autorità pianificatorie.

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione SEM

Sezione Alloggio e pianificazione delle ubicazioni

Nora Bregy
CH-3003 Berna
+41 58 460 51 15

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Timon Richiger
CH-3003 Bern
+41 58 484 97 98

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene/sachplaene-des-bundes/sachplan-asyl.html