Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC)

Le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) rappresentano i migliori terreni agricoli della Svizzera. Grazie al piano settoriale delle SAC, vengono salvaguardate le superfici migliori per la campicoltura. L'8 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato il piano settoriale delle SAC riveduto.

Foto Sachplan Fruchtfolgeflächen
© Yves Maurer

La legge federale del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) e il piano settoriale delle SAC del 1992 non hanno permesso di frenare in misura sufficiente la perdita di terreni coltivi e la dispersione del territorio. Le zone edificabili sovradimensionate e la continua progressione degli insediamenti hanno provocato un incremento delle perdite di suolo; particolarmente interessate le superfici agricole, tra cui anche i suoli qualitativamente migliori per la campicoltura, le cosiddette SAC. In considerazione della loro ubicazione e della topografia, queste superfici risultano perfettamente idonee allo sviluppo degli insediamenti e nel contempo anche di fondamentale importanza per la sicurezza alimentare in periodi di gravi penurie. Vista la notevole durata del processo di formazione del suolo, i danni a questa risorsa risultano irreversibili e, di conseguenza, una gestione parsimoniosa dei terreni coltivi, in particolare delle SAC, costituisce un'esigenza del tempo presente.

Contenuto

Oggi l'estensione minima di SAC a livello nazionale è pari a 438 460 ettari. Ogni Cantone è tenuto a garantire un determinato contingente di superfici per l'avvicendamento delle colture, a seconda delle proprie dimensioni e peculiarità ambientali e climatiche.

Grazie all'elaborazione del piano settoriale, l'esecuzione delle disposizioni previste è ora disciplinata in modo più uniforme in tutta la Svizzera. Il piano settoriale sancisce nuovi requisiti concernenti la compensazione di SAC occasionata da un consumo nell'ambito di progetti federali. Inoltre, sono stati precisati i criteri per il rilevamento di nuove SAC e per il computo di superfici che rientrano tra i casi speciali (come ad es. i vigneti o i campi da golf).

La conoscenza dei suoli della Svizzera risulta tuttora molto lacunosa. Con l'adozione del piano settoriale delle SAC, il Consiglio federale ha pertanto incaricato gli Uffici interessati di elaborare un piano per una mappatura nazionale del suolo. Infine, ha pure deciso un finanziamento a lungo termine del Centro di competenza per il suolo (KOBO). Il Consiglio federale ha così creato un importante presupposto per far sì che le informazioni sul suolo siano rilevate in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale e messe a disposizione di tutti gli interessati.

 

Inizio della fase preparatoria della cartografia dei suoli su scala nazionale

Il 29.03.2023 il Consiglio federale ha approvato il Piano per una cartografia dei suoli su scala nazionale. I tre Uffici federali competenti ARE, UFAM e UFAG sono ora incaricati di approfondire, in collaborazione con i Cantoni e il Centro di competenze per il suolo (CCSuolo), le relative basi giuridiche, finanziarie e metodologiche. Questa fase preparatoria durerà circa cinque anni.

Mappatura del suolo

Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture

In Svizzera sono garantiti 445’680 ettari di superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC). Tali terreni, il cui scopo è quello di garantire l’autosufficienza in situazioni di grave penuria, vantano il potenziale di resa agricola più alto. Secondo la statistica della Confederazione sulle SAC, la Svizzera rispetta la superficie minima richiesta.

Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture

Documenti

Aiuto all’attauzione

 

Schede informative e bilancio dell’audizione

 

Principi di base Revisione del piano settoriale SAC 2020

Studi esterni

 

Konzept für den Umgang mit Spezialfällen im Sachplan Fruchtfolgeflächen (in tedesco) (PDF, 924 kB, 20.12.2018)Bericht der Eidg. Forschungsanstalt für Wald, Schnee und Landschaft (WSL)

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Nicolas Ballesteros

3003 Berne

+41 58 46 74380

Nicolas Ballesteros

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene/sachplaene-des-bundes/sachplan-fruchtfolgeflaechen-sp-fff.html