Piano settoriale militare PSM

Tramite il Piano settoriale militare (PSM), il DDPS provvede alla pianificazione e al coordinamento globale dei progetti militari con notevole incidenza sul territorio e l’ambiente. Tra questi si annoverano le piazze d’armi e di tiro, gli aerodromi militari, i posti di attraversamento ecc. Il PSM contiene i principi necessari per il coordinamento di tutte le attività militari con incidenza territoriale come pure per la collaborazione tra organi militari e civili.

Stato dei lavori

La parte programmatica del PSM 2017 si basa sul Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito del 2013. È stata redatta coinvolgendo i Cantoni, la popolazione e altre cerchie interessate e infine adottata dal Consiglio federale l’8 dicembre 2017. Con l’adozione della parte programmatica del PSM 2017 da parte del Consiglio federale, il Concetto relativo agli stazionamenti 2013 è diventato vincolante per tutte le autorità preposte alla pianificazione.

La parte del PSM concernente gli oggetti, con le schede di coordinamento relative alle singole ubicazioni, sarà a sua volta rielaborata a partire dal 2019 in serie e sarà sottoposta ad ulteriori procedure di consultazione e di partecipazione. Il Consiglio federale ha adottato la prima serie di schede di coordinamento il 13 dicembre 2019 e la seconda serie il 12 gennaio 2022.

Contatto

Segreteria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport SG DDPS

Territorio e ambiente

Oliver Tew
CH-3003 Berna
+41 58 463 70 83

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Timon Richiger
CH-3003 Bern
+41 58 484 97 98

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene/sachplaene-des-bundes/sachplan-militaer-spm.html