Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica PSIA

Il Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA) tratta tutte le infrastrutture che servono all'esercizio civile degli aeromobili: aeroporti nazionali, aerodromi regionali, aerodromi militari utilizzati anche a scopo civile, campi d'aviazione, eliporti, aree d'atterraggio in montagna, impianti di sicurezza aerea.

Esso comprende:

  • gli obiettivi e le condizioni generali relativi all'infrastruttura dell'aviazione civile svizzera;
  • la rete globale, con le ubicazioni e le funzioni dei singoli impianti;
  • le condizioni quadro per lo sviluppo edilizio e lo sviluppo operativo dei singoli impianti, coordinato con le utilizzazioni circostanti.

Esso serve da base per le procedure di rilascio di concessioni e autorizzazioni nell'ambito delle infrastrutture aeronautiche. Nei prossimi anni è prevista l'integrazione nel Piano settoriale dei trasporti.

Stato dei lavori 

La parte concettuale del PSIA è stata adottata dal Consiglio federale il 26 febbraio 2020. Su questa base vengono fissate progressivamente le condizioni per i singoli impianti (schede di coordinamento). I lavori si svolgono in stretta collaborazione con i servizi federali, i Cantoni, i Comuni interessati e gli esercenti degli aerodromi (processo di coordinamento). Finora il Consiglio federale ha adottato le schede di coordinamento di 64 aerodromi. Le schede di coordinamento PSIA relative ad altri aerodromi sono in elaborazione. Esse saranno sottoposte in serie al Consiglio federale per la relativa adozione.

 

 

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Sezione Piano settoriale e impianti

CH-3003 Berna

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Martin Tschopp
CH-3003 Berna
+41 58 462 40 59

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene/sachplaene-des-bundes/sachplan-verkehr-spv/sachplan-infrastruktur-der-luftfahrt-sil.html