Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili

Al di fuori delle zone edificabili vigono disposizioni severe per il settore delle costruzioni. In questo modo si vuole impedire la dispersione degli insediamenti e tutelare i terreni coltivi. L'ARE analizza regolarmente l’evoluzione in corso.

Per misurare l'entità dell'attività di costruzione e trasformazione al di fuori delle zone edificabili, l'ARE valuta costantemente differenti dati di base statistici. Oltre ai dati sulla popolazione, vengono utilizzate anche altre fonti di dati, come il registro degli edifici e delle abitazioni e la statistica della superficie. Entrambe le rilevazioni provengono dall'Ufficio federale di statistica (UST). 

Popolazione al di fuori delle zone edificabili

Carte Habitants hors zone à batir
La mappa mostra la distribuzione spaziale della popolazione residente al di fuori delle zone edificabili (dati del 2021). Le tradizionali aree di insediamento sparse lungo le Prealpi settentrionali sono chiaramente visibili.
© ARE; Sources: INFOPLAN-ARE, GEOSTAT-OFS, swisstopo

Contatto

Osservazione del territorio svizzero

Marco Kellenberger

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio/insediamenti/monitoring-bauen-ausserhalb-bauzonen.html