Dare maggiore valenza al paesaggio

I sette responsabili di progetto si propongono di sfruttare meglio il potenziale delle qualità del paesaggio e di riconoscere le prestazioni del paesaggio in un contesto regionale.

Progetti modello

Château-d’Oex (VD): gli anziani esplorano l’ambiente che li circonda

Il paesaggio culturale prealpino del Pays-d’Enhaut è caratterizzato dalla cura secolare da parte dell’agricoltura.
Gli abitanti del posto apprezzano i paesini con i loro dintorni verdi come luoghi residenziali; i turisti come meta facilmente
raggiungibile sia in estate che in inverno. Un quarto degli abitanti di Château-d’Oex ha più di 65 anni, un’età nettamente superiore alla media svizzera. La topografia montana rappresenta per loro una sfida. Il Comune vuole tuttavia rendere la ricchezza paesaggistica fruibile a tutti e rendere la regione una destinazione privilegiata per le persone anziane.

Valle della Limmat (ZH/AG): scoprire una regione con l’udito

La valle della Limmat è fortemente esposta all’inquinamento fonico dovuto al traffico e all’industria. Questo vale anche per gli spazi ricreativi. Il fatto che la qualità acustica contribuisca molto al benessere e alla salute è ancora poco noto. Anche nella pianificazione questo aspetto viene trascurato. L’associazione «Regionale 2025» e il servizio specialistico per la protezione dall’inquinamento fonico del Cantone di Zurigo, quali responsabili del progetto, non hanno pertanto unicamente l’obiettivo di aumentare la qualità acustica nella valle della Limmat: intendono anche attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli esperti. La «Regionale 2025» è una vetrina dei progetti regionali e offre una piattaforma per idee sul futuro della regione.

Sittertobel (SG): conoscere i paesaggi sulla porta di casa

Il paesaggio fluviale del Tobelwelt Sitter, ai margini della città di San Gallo e del Comune di Wittenbach, riveste una certa importanza per la popolazione. Negli ultimi anni l’esigenza di spazi ricreativi «sulla porta di casa» è aumentata, mentre la comprensione del valore dei paesaggi sta diminuendo. Il progetto si prefiggeva di creare una maggiore attenzione, considerazione e responsabilità nei confronti del paesaggio e di valorizzarlo attraverso misure di sensibilizzazione e di partecipazione.

Sion (VS): esplorare i tesori naturali e culturali con il tablet

La città di Sion e i suoi dintorni offrono straordinari paesaggi
culturali e naturali. Il centro storico di Sion, ad esempio, è annoverato tra gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale. Inoltre, gli spazi ricreativi di prossimità di Mont d’Orge, Valère e Tourbillon, ricchi di specie, invitano a essere scoperti. Gli spazi urbani e quelli rurali, con caratteristiche di epoche diverse, sono dunque gli uni a ridosso degli altri. Tuttavia, questo tesoro paesaggistico è poco noto al pubblico. La città di Sion, quale responsabile del progetto, si è pertanto prefissa l’obiettivo di trasmettere alla popolazione locale e agli ospiti i valori dei suoi paesaggi.

Valsot (GR) : esplorare i dintorni in un gioco all’insegna dell’avventura

Il Comune di Valsot, nella Bassa Engadina, conta 900 abitanti
e ha un paesaggio caratteristico: prati secchi ricchi di specie, paesaggi di siepi con un’avifauna diversificata, boschi di larici e colture a terrazza. Ma che cosa può fare per la società un simile paesaggio da libro illustrato? E qual è il valore di quello che offre? Domande decisive per il futuro, poiché la consapevolezza dell’utilità economica fornisce validi argomenti a favore della conservazione del paesaggio.

Valposchiavo (GR): progettare paesaggi auspicabili per il futuro

La Valposchiavo, con i due Comuni di Brusio e Poschiavo, si è affermata grazie al paesaggio attrattivo, all’agricoltura biologica e a prodotti regionali di alta qualità. Tuttavia, alla luce dei cambiamenti demografici, della crescente individualizzazione e dei cambiamenti nel settore agricolo, la regione teme che la valorizzazione del paesaggio culturale venga dimenticata. Intende quindi contrastare questa tendenza attraverso il dialogo intergenerazionale, una pianificazione territoriale più sensibile e la certificazione «Smart Valley Bio».

Langenthal (BE): rafforzare la consapevolezza per il giardino dell’agglomerato

Nel cuore dell’Altopiano, nell’agglomerato di Langenthal, si trova la «Rete Smeraldo» più estesa della Svizzera e quindi un biotopo degno di particolare protezione. Si estende su 18 comuni e ospita 44 specie di flora e fauna minacciate in tutta Europa, nonché 24 tipi di habitat in pericolo. Lo scenario futuro del «Gartenagglo Langenthal» prevede di sviluppare il territorio nei Comuni di Bleienbach, Aarwangen, Lotzwil, Roggwil, Thunstetten e nella città di Langenthal come grande giardino per la popolazione. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico alle qualità del paesaggio.

Contatto

 

Ufficio federale dell'ambiente UFAM


Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE


Segreteria di Stato dell'economia SECO


Ufficio federale dell'agricoltura UFAG


Ufficio federale della sanità pubblica UFSP


Ufficio federale delle strade USTRA


Ufficio federale dello sport UFSPO

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben/landschaft-ist-mehr-wert.html