Diritto pianificatorio
tuttiIn Svizzera avanza la densificazione edilizia
In Svizzera negli ultimi anni sono state costruite più abitazioni su terreni già edificati che non su terreni ancora liberi. La costruzione di case d'abitazione è stata inoltre più debole nelle città che al di fuori di esse.
Dieci anni di LPT 1
Dalla revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio di dieci anni fa, tre quarti dei Comuni svizzeri hanno adeguato i loro piani di utilizzazione o stanno per farlo. 173 Comuni hanno già dezonato parte dei loro terreni edificabili.
Integrare la prevista evoluzione della mobilità nei piani settoriali e in altri fondamenti della pianificazione del territorio
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.4660 Regazzi del 17 dicembre 2020.
Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale
La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.
Transizione energetica - semplificare la pianificazione dei progetti di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili
Per attuare la Strategia energetica 2050 è imperativo costruire nuovi impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e potenziare quelli esistenti. Attualmente, le procedure di pianificazione e autorizzazione per i grandi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili di energia (idroelettrica ed eolica) durano troppo a lungo. A volte, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni, trascorrono oltre 20 anni tra l'inizio della pianificazione del progetto e la realizzazione. Questo rende difficile un incremento di tali fonti energetiche.
Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.
Analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie
Secondo il Consiglio federale non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero.
Obligations d’aménagement résultant de l’art. 10 LEne
in francese e tedesco
Monitoring de la construction hors zone à bâtir
in francese
Dati geologici sul sottosuolo
Il Consiglio federale intende migliorare i dati di base per la pianificazione del sottosuolo.
Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti
Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.
Le rôle des entreprises fédérales dans le développement des régions de montagne et des espaces ruraux.
Le aziende parastatali contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle regioni di montagna e delle aree rurali.
Modello di struttura per una legge edilizia cantonale
Con il presente modello di struttura per una legge edilizia cantonale l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) intende fornire un contributo alla standardizzazione della legislazione edilizia dei Cantoni e all’aumento dell’efficienza nell’ambito edilizio.
Statistica delle zone edificabili in Svizzera 2017
in francese e tedesco
Grundsatzgesetzgebungskompetenz gemäss Art. 75 Abs. 1 BV: Tragweite und Grenzen
Soweit das Rechtgutachten auf die Vernehmlassung zur 2. Etappe der RPG-Revision eingeht, wird ausschliesslich auf den Vernehmlassungsentwurf vom 5. Dezember 2014 Bezug genommen.
Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili
Spesso i lavori di trasformazione edilizia al di fuori delle zone edificabili influiscono direttamente sulla configurazione di un’area. Il monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili, effettuato dall'ARE con crescente accuratezza da circa 10 anni, consente di ottenere una panoramica attuale della situazione per tutto il territorio svizzero.
Cavallo e pianificazione del territorio
Le nuove disposizioni concernenti la tenuta di cavalli nella zona agricola, entrate in vigore il 1° maggio 2014, hanno introdotto una serie di allentamenti normativi.
L'uso del sottosuolo
Il Consiglio federale ha adottato il rapporto «L'uso del sottosuolo» (disponibile solo in tedesco e in francese), in adempimento del postulato Riklin 11.3229 del 17 marzo 2011.
Statistique suisse des zones à bâtir 2012
in francese
Raccomandazioni concernenti la presa in considerazione degli inventari federali
Le Raccomandazioni riflettono il giudizio dei uffici federali - ARE, USTRA, UFAM e UFC - in merito alla presa in considerazione degli inventari federali secondo l’articolo 5 LPN nell’adempimento dei compiti cantonali e comunali.
Monitoring Bauen ausserhalb Bauzonen
Al di fuori delle zone edificabili delimitate per legge è possibile costruire solo a determinate condizioni. Un'analisi commissionata dall'ARE e basata sui dati disponibili più recenti indica che in Svizzera circa un quarto di tutti gli edifici e circa il 7 per cento di tutte le abitazioni si trovano al di fuori delle zone edificabili.
Concepts permettant de réduire la surface des zones à bâtir
Etude principale concernant les répercussions financières et l’éfficacité des concepts
Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche
La presente pubblicazione, elaborata congiuntamente dall’UFAM, dall’UFE e dall’ARE in veste di autorità di sorveglianza, costituisce una comunicazione che si rivolge in primo luogo alle autorità esecutive.
Abitazioni secondarie: Guida alla pianificazione
La guida alla pianificazione illustra ai Cantoni le possibilità di gestire lo sviluppo delle abitazioni secondarie e contiene raccomandazioni in merito all'attuazione della pianificazione direttrice a livello regionale e comunale.
La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT
Il rapporto mostra con quale intento il legislatore svizzero ha introdotto nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) una disposizione che obbliga le autorità che emanano i piani di utilizzazione ai sensi dell’articolo 14 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ad informare, con un apposito rapporto di pianificazione, su come i suddetti piani tengono conto della legislazione ambientale.
Installations à forte fréquentation
in francese, con riassunto in italiano
Nuovo diritto della pianificazione del territorio. Commenti relativi all’ordinanza sulla pianificazione del territorio e raccomandazioni per l'attuazione
La presente pubblicazione vuole essere un aiuto pratico. I commenti relativi alla nuova ordinanza sulla pianificazione del territorio illustra come interpretare e applicare le nuove disposizioni.