Come trasformare le abitazioni esistenti in modo che le persone anziane possano rimanere nell’ambiente a loro familiare? Pro Senectute Vaud e la città di Losanna vogliono costruire appartamenti per anziani nel quartiere Sous-Gare di Losanna, in parte demolendo e ricostruendo un vecchio edificio, in parte adattando abitazioni esistenti.
I due promotori del progetto intendono inoltre rafforzare i rapporti di vicinato nel quartiere e organizzare visitere golari da parte di assistenti sociali a persone selezionate. In questo modo vogliono stabilire se e di che tipo di sostegno necessitano le persone interessate.
Nel frattempo sono già stati adattati otto appartamenti e sono stati implementati l’aiuto reciproco tra vicini e le visite degli assistenti sociali. Per la creazione di una rete di relazioni intergenerazionali finalizzata all’aiuto reciprocotra vicini, Pro Senectute Vaud ha inoltre organizzato incontri e gruppi per passeggiate.
Una parte del progetto pilota è già stata applicata con successo al Comune di Gland. Sulla base dei risultati del progetto pilota, la città di Losanna ha inoltre sviluppato un progetto di scambio di abitazioni in collaborazione con la Société Immobilière Lausannoise pour le Logement (SILL). Questo nuovo progetto pilota si rivolge alla popolazione anziana e alle famiglie ed è stato inserito anche nel Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2023–2024 dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).
Ulteriori informazioni